Frase di Vasily Grossman


“Chi aiuta le autorità portando le bestie malate al mattatoio o catturando gli animali in fuga, non lo fa perché odia vacche e vitelli, ma per istinto di conservazione. Allo stesso modo, quando a finire macellati sono gli esseri umani, molti esseri umani, la gente non viene mai sopraffatta da un odio sanguinario per i vecchi, le donne e i bambini destinati allo sterminio. Per questa ragione anche la campagna per il massacro su larga scala di esseri umani abbisogna di una preparazione adeguata. L’istinto di conservazione non basta, occorre risvegliare nella massa la repulsione e l’odio.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Vita e destino)
29/09/2011 alle 03:43 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 596
591
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Vita e destino)
29/09/2011 alle 03:43 Valutazione mediaeccellente



591
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“C’è una bella differenza fra trovare antipatico qualcuno (o anche, molto antipatico) e sparargli, strangolarlo, trascinarlo per i campi e dar fuoco alla sua casa. Era una differenza che bastava a tenere in vita giorno dopo giorno la stragrande maggioranza della popolazione.”
- La trovi in Scienza
“L'uomo è un animale con primari istinti di sopravvivenza. Di conseguenza, la sua inventiva si è sviluppata prima e la sua anima dopo. Così il progresso della scienza è molto più avanti del comportamento etico dell'uomo.”
- Dalla serie TV: Dexter
“Quando il lupo rimane in trappola, si morde la zampa. L'istinto di sopravvivenza è la sua forza.”
“Il primordiale istinto di sopravvivenza è sempre presente anche se latente in ogni individuo e gli permette di proseguire il cammino nonostante tutto, perdendo e ritrovando nuovi equilibri a fasi alterne, ma sempre andando avanti, attingendo a forza e volontà prima sconosciute.”
- Dal cartone: L'attacco dei giganti
“Il tenere alla propria vita non è un istinto da disprezzare.”
In evidenza