Frase di Vasily Grossman


“Gli intellettuali quando chiacchierano, non fanno altro che bere. Cocktail, whisky, rum, cognac, e ancora cocktail e ancora cognac e ancora whisky in tutte le maniere. I nostri intellettuali russi, invece, hanno sempre parlato intorno a una tazza di tè. E davanti a una tazza di tè allungato, si sa, confabulavano i nostri rivoluzionari, quelli della Narodnaja Volja, i populisti, i socialdemocratici; anche Lenin parlava della grande rivoluzione di fronte a un bicchiere di tè. Stalin, invece, pare prediliga il cognac.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Vita e destino)
18/02/2008 alle 12:08 Valutazione mediaVota quiCuriosità 283
520
Valutazione mediaVota qui
libro (Vita e destino)
18/02/2008 alle 12:08 Valutazione mediaVota quiCuriosità 283
520
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“La Guida galattica per gli autostoppisti nomina l’alcol. Dice che la miglior bevanda alcolica che esiste è il Gotto Esplosivo Pangalattico. Dice che quando si beve un Gotto Esplosivo Pangalattico si ha l’impressione che il cervello venga spappolato da una fetta di limone legata intorno a un grosso mattone d’oro.”
- Dal libro: Vino al vino
“Ho sempre rispettato troppo e il vino e il dolore per non evitare di mescolarli. Se ho avuto dell’indulgenza verso l’alcool, è sempre stato per il motivo opposto: sentendomi felice, per esserlo ancora di più; per abbandonarmi tutto alla felicità.”
- Dal libro: Addio alle armi
In evidenza