Frasi di “L'ultimo samurai”

(2003)
Film L'ultimo samurai
Edward Zwick ha diretto questo film nel 2003
Titolo L'ultimo samurai
Titolo originale The Last Samurai
Anno 2003
Regista Edward Zwick
Genere Drammatico, Storico, Guerra, Azione
Acquistalo su
Trama – Nel 1870 il cinico capitano Nathan Algren è un veterano della guerra civile americana e delle aziende che fanno affari con il Giappone gli chiedono di addestrare alle armi da fuoco i soldati di leva. Intanto il governo imperiale Omura deve reprimere la ribellione dei Samurai tradizionalisti che rifiutano le politiche di occidentalizzazione del Paese e le armi da fuoco. Un cambio anticipato ai vertici americani permette ai samurai di sferrare l'attacco, ma ad Algren viene risparmiata la vita. Convalescente, il veterano impara a conoscere e a rispettare il vecchio stile militare giapponese, ma poi le nuove leggi promulgate da Omura lo costringeranno di nuovo sul campo di battaglia e lì dovrà scegliere da che parte stare.
Tutti gli attori – Ken Watanabe, Tom Cruise, William Atherton, Chad Lindberg, Ray Godshall Sr., Billy Connolly, Tony Goldwyn, Masato Harada, Masashi Odate, John Koyama, Timothy Spall, Shichinosuke Nakamura, Togo Igawa, Satoshi Nikaido, Shintaro Wada, Shin Koyamada, Hiroyuki Sanada, Shun Sugata, Koyuki, Sôsuke Ikematsu, Aoi Minato, Seizô Fukumoto, Shoji Yoshihara, Kosaburo Nomura IV, Takashi Noguchi, Noguchi Takayuki, Sven Toorvald, Scott Wilson, Yuki Matsuzaki, Mitsuyuki Oishi, Jiro Wada, Hiroshi Watanabe, Yusuke Myochin, Hiroaki Amano, Kenta Daibo, Koji Fujii, Makoto Hashiba, Shimpei Horinouchi, Takashi Kora, Shane Kosugi, Takeshi Maya, Seiji Mori, Lee Murayama, Takeru Shimizu, Shinji Suzuki, Hisao Takeda, Ryoichiro Yonekura, Ryoichi Noguchi, Darin Fujimori
vedi tutti
  • “Dicono che il Giappone è nato da una spada. Dicono che gli antichi Dei hanno immerso una lama di corallo nell'oceano e che al momento di estrarla quattro gocce perfette sono cadute nel mare. E che quelle gocce sono diventate le isole del Giappone. Io dico che il Giappone è stato creato da una manciata di uomini coraggiosi. Guerrieri disposti a...” (continua)(continua a leggere)
    Timothy Spall - Simon Graham
    [Tag:giappone]
  • Ci sono tante cose qui che non capirò mai. Non sono mai stato un "frequentatore di chiese" e quello che ho visto sui campi di battaglia mi ha spinto a interrogarmi sui disegni di Dio. Ma c'è indubbiamente qualcosa di... spirituale in questo luogo e sebbene possa rimanere eternamente oscuro per me, non posso che essereconsapevole del suo potere.... (continua)(continua a leggere)
    Tom Cruise - Il capitano Nathan Algren
  • “Sono un popolo enigmatico. Dal momento in cui si svegliano si dedicano a raggiungere la perfezione in ogni gesto. Non ho mai visto una simile disciplina, mi ha sorpreso sapere che la parola samurai significa servire.”
    Tom Cruise - Il capitano Nathan Algren
  • “C'è una sorta di sollievo nel vuoto del mare. Né passato, né futuro.”
    Tom Cruise - Il capitano Nathan Algren
    [Tag:mare, serenità]
  • “- Tu pensi che un uomo può cambiare il suo destino?
    - Nathan: Io penso che un uomo fa ciò che può finché il suo destino si rivela.”

    Tom Cruise - Il capitano Nathan Algren
    [Tag:cambiare, destino]
  • “Sono arrivato con la missione commerciale anni fa. E presto sono stato sollevato dall'incarico. Avevo una inopportuna tendenza a dire la verità in un paese in cui nessuno dice mai quello che pensa. Quindi ora traduco con estrema precisione le menzogne degli altri.”
    Timothy Spall - Simon Graham
  • “Il fioreperfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.”
    Ken Watanabe - Katsumoto
    [Tag:fiori, perfezione]
  • “Volete che io uccida i nemici dei Nippo?
    Ucciderò i nemici dei Nippo.
    O i ribelli.
    O i Sioux.
    O i Cheyenne.
    Per 500 $ al mese io uccido chi vi pare.
    Ma ricordatevelo bene. Ucciderei voi gratuitamente!”

    Tom Cruise - Il capitano Nathan Algren
    [Tag:uccisione]
  • “E così il tempo dei Samurai era giunto alla fine. Le nazioni, come gli uomini, si dice talvolta hanno un loro destino. Quanto al capitanoamericano, non se ne ebbe più notizia; per alcuni è morto per le ferite... per altri, invece, è tornato nel suo Paese. Ma a me piacepensare che abbia trovato, finalmente, quel poco di pace che tutti cerchiamo...” (continua)(continua a leggere)
    Timothy Spall - Simon Graham
  • “Che cosa significa essere samurai? (...) Dedicarsi anima e corpo ad una serie di principimorali e giungere alla perfezione per la via della spada.”
    Tom Cruise - Il capitano Nathan Algren
    [Tag:samurai]
In evidenza