Frase di Alessandro Baricco


“Gli sguardi smarriti dei ragazzi a scuola hanno bisogno di senso, di semplice senso della vita, e sono anche disposti ad ammettere che Dante glielo fornirebbe: ma se il cammino da fare è così lungo, e così faticoso, e così poco congeniale alle loro abilità, chi gli assicura che non moriranno per strada, senza mai arrivare alla meta, vittime di una presunzione che è nostra, non loro? Perché non dovrebbero cercarsi un sistema per trovare l’ossigeno prima e in modo a loro più congeniale?”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (I barbari)
23/04/2009 alle 00:58 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 646
489
Valutazione mediaeccellente

1
libro (I barbari)
23/04/2009 alle 00:58 Valutazione mediaeccellente



489
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“Il bisogno di significato sul luogo di lavoro è una manifestazione dell’innata fame di dar senso alla vita. Possiamo chiamarla «energia spirituale» e questa è alimentata da valori iscritti nel profondo e da un chiaro senso di scopo che trascende l’interesse personale e che manifestiamo quotidianamente con il nostro comportamento.”
“Il professore pensò che era un altro di quelli che nello studio riescono bene perché nella vita sono dei fessi. Quelli così, non appena finiscono fuori dal solco ben tracciato dell’università, si rivelano sempre dei buoni a nulla, commentò fra sé.”
“L’idea oggi invalsa e trionfante è che, se uno studente non studia, è colpa dell’insegnante che non lo sa motivare.”
In evidenza