Frase di Visconte Alexis de Tocqueville


“Il desiderio di arricchirsi a ogni costo, la passione degli affari, l’avidità di guadagno, la ricerca del benessere e dei godimenti materiali sono in questa società le passioni più comuni. Si diffondono facilmente in tutte le classi, penetrano fino a quelle che erano state fino allora più estranee ad esse, e arriveranno ben presto a indebolire e degradare la nazione intera se niente le fermerà. Ora, il dispotismo, per la sua essenza medesima, le diffonde e le favorisce. Queste passioni debilitanti lo aiutano; distolgono e occupano l’immaginazione degli uomini lontano dalla cosa pubblica e li fanno tremare alla sola idea delle rivoluzioni.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (L'antico regime e la Rivoluzione)
27/05/2014 alle 16:53 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 1022
646
Valutazione mediaeccellente

1
libro (L'antico regime e la Rivoluzione)
27/05/2014 alle 16:53 Valutazione mediaeccellente



646
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Impegnatevi!
“Il nostro arricchimento dev’essere essenzialmente culturale, spirituale, etico, e non un arricchimento puramente quantitativo che si traduce in un aumento di quantità di energia utilizzata, o di prodotti finanziari immessi nel mercato. Bisogna rompere con questo modo di pensare produttivistico, motivato dal ‘sempre di più’.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Morte
“Alcuni, durante la loro vita, s'accumulano di che vivere, senza riflettere che a tutti noi la bevanda della nascita fu versata mortale.”
- La trovi in Soldi
“Lo smodato amore di ricchezze, se contro giustizia, è empio, e se con giustizia, è vergognoso; perché è condotta indecorosa risparmiare in modo sordido, anche se in conformità con la giustizia.”
In evidenza