Frase di Barbara W. Tuchman
Frasi affini

“Quando ogni autunno la gente diceva che non poteva resistere per tutto l'inverno, e quando ogni primavera non c'era una fine in vista, solo la speranza che da tutto questo potesse derivare un po' di bene per l'umanità faceva continuare a combattere gli uomini e le nazioni. Quando alla fine fu finita, la guerra aveva prodotto molti risultati differenti e uno dominante che trascendeva tutti gli altri: la disillusione.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Guerra e Pace
23/08/2008 alle 00:30 Valutazione mediaVota quiCuriosità 97
419
Valutazione mediaVota qui
Guerra e Pace
23/08/2008 alle 00:30 Valutazione mediaVota quiCuriosità 97
419
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Altre lingue per questa fraseWhen every autumn people said it could not last through the winter, and when every spring there was still no end in sight, only the hope that out of it all some good would accrue to mankind kept men and nations fighting. When at last it was over, the war had many diverse results and one dominant one transcending all others: disillusion.
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“È necessario sperare, sebbene la speranza sia per un verso sempre frustrata, perché la speranza stessa costituisce la felicità, e le sue disillusioni, per frequenti che siano, sono meno terribili della sua estinzione.”
- La trovi in Speranza e Disperazione
“Nulla si può sperare dall'alto, tutto dal basso.”
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Speranza e Disperazione
In evidenza