Frase di Beppe Severgnini


“Spiegare Silvio Berlusconi agli italiani è una perdita di tempo. Ciascuno di noi ha un’idea, raffinata in anni di indulgenza o idiosincrasia, e non la cambierà. Ogni italiano si ritiene depositario dell’interpretazione autentica: discuterla è inutile. Utile è invece provare a spiegare il personaggio ai posteri e, perché no?, agli stranieri. I primi non ci sono ancora, ma si chiederanno cos’è successo in Italia. I secondi non capiscono, e vorrebbero.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (La pancia degli italiani: Berlusconi spiegato ai posteri)
31/01/2011 alle 09:22 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 80
453
Valutazione mediaeccellente

1
libro (La pancia degli italiani: Berlusconi spiegato ai posteri)
31/01/2011 alle 09:22 Valutazione mediaeccellente



453
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“La seconda Repubblica non è mai nata anche per la presenza di Berlusconi.”
- Dal libro: Alta Voracità
“Uguali sono le tangenti, la protervia dei partiti e dei loro burattinai, la criminalità organizzata (quella che con l’avvento di Rigor Montis è misteriosamente scomparsa dall’informazione) e la crisi economica. Diversi, molto diversi, sono gli attori rimasti in campo.”
“Chiedete a un italiano se preferisce avere un ospedale efficiente o bombardare la Libia, se vuole dei trasporti pubblici moderni o la guerra ai talebani, se desidera eliminare le province o ridurre gli insegnanti di sostegno ai bambini disabili. La sua risposta sarà sempre diversa da quella dei politici.”
- Dal libro: Scritti corsari
“Qui in Italia non si può fare come si è fatto in America con Nixon, cioè cacciare via chi si è reso responsabile di gravi violazioni al patto democratico.”
In evidenza