Frase di Eugenio Scalfari


“L’impellenza di viaggiare dentro di sé si rafforza quando la colpa entra a far parte della coscienza; è la colpa ad aprire spazi esistenziali fino ad allora sconosciuti. All’origine c’è sempre un desiderio che travolge ogni ostacolo, ogni legge e ogni equilibrio precedente; infligge ferite profonde al te stesso e a quanti fino a quel momento hanno con te convissuto. Allora la colpa non è piú soltanto esistenziale ma diventa concreta, ti aiuta a crescere ma ti morde l’anima ed è la tua croce.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (L'amore, la sfida, il destino)
03/01/2014 alle 08:17 Valutazione mediaVota quiCuriosità 145
1 volta
496
Valutazione mediaVota qui
libro (L'amore, la sfida, il destino)
03/01/2014 alle 08:17 Valutazione mediaVota quiCuriosità 145
1 volta
496
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Peccato
“Solo riconoscendo la propria colpa come figlio della comunità di Cristo, cioè della Chiesa, egli riconoscerà la propria colpa dinanzi alla comunità stessa, cioè dinanzi alla Chiesa. Quindi, è solo dinanzi alla Chiesa che il criminale contemporaneo può riconoscere la propria colpa, non davanti allo Stato.”
- Dal libro: Non buttiamoci giù
“Oh, sì, lo so... gli strizzacervelli diranno che avrebbero potuto darmi una mano, ma una metà dei problemi di questo fottuto paese sta proprio qui, giusto? Nel fatto che nessuno vuole prendersi le proprie responsabilità. La colpa è sempre degli altri. Buu-aah.”
- Dal libro: L'uomo duplicato
“Tale è il bisogno di scaricare le colpe su qualcosa di distante quando la verità è che ci è mancato il coraggio di affrontare quel che avevamo davanti.”
- Dal libro: Tutti a casa
In evidenza