Frase di Fëdor Michajlovič Dostoevskij


“Di quello che è la vita futura e di quello che sono le sue leggi, noi non possiamo capire nulla di nulla. Ma se è difficile, anzi impossibile, comprendere tutto ciò, perché dovrei essere punito per il fatto di non riuscire a concepire un’idea che è superiore alla mia intelligenza? Sì, lo so, si dice, e anche il principe lo crede, che proprio per questo la sottomissione è indispensabile, che bisogna chinare la testa ed evitare di ragionare perché la docilità e la fede saranno ricompensate nel mondo a venire.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (L'idiota)
26/01/2010 alle 22:12 Valutazione mediascadente
1Curiosità 586
512
Valutazione mediascadente
1
libro (L'idiota)
26/01/2010 alle 22:12 Valutazione mediascadente

512
Valutazione mediascadente

Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Le Storie
- Dal libro: La grande festa
“Sapeva tante lingue, era indipendente e coraggiosa. Non si arrabbiava mai. Il suo sorriso timido ma sempre pronto riusciva a conciliare le dispute più accanite. Per questo era popolare e il suo lavoro apprezzato. Tutti la cercavano perché portava tranquillità, perché dava sicurezza, perché sapeva ragionare e placare le ire dei più bellicosi.”
- Dal film: Colette
“Tu hai ottenuto un esito molto importante. A tutte quelle ragazze sospese tra adolescenza e maturità tu hai dato una voce. Dovresti averne il merito.”
- Dal libro: L'arte di correre
“Una persona riesce a costruire la propria personalità e a preservare la propria autonomia proprio perché è differente da tutte le altre.”
In evidenza