Frase di Galileo Galilei
Frasi affini

“La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi (io dico l'universo), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua e conoscer i caratteri ne' quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Filosofia e filosofi, Matematica
libro (Il Saggiatore)
09/07/2010 alle 02:36 Valutazione mediaeccellente

2Curiosità 3103
463
Valutazione mediaeccellente

2
Filosofia e filosofi, Matematica
libro (Il Saggiatore)
09/07/2010 alle 02:36 Valutazione mediaeccellente



463
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Altre lingue per questa frasePhilosophy is written in that great open book - I mean the universe - that forever stands open before our eyes, but you cannot read it until you have first learned to understand the language and recognize the symbols in which it is written. It is written in the language of mathematics and its symbols are triangles, circles and other geometrical figures without which one does not understand a word, without which one wanders through a dark labyrinth in vain.
- La trovi in Matematica
“La faccia di Pi greco era mascherata e si capiva che nessuno avrebbe potuto vederla e restare vivo. Ma dalla maschera usciva uno sguardo penetrante, inesorabile, freddo ed enigmatico.”
- La trovi in Matematica
- La trovi in Matematica
“Con l'eccezione della serie geometriche, non esiste in tutta la matematica una singola serie infinita la cui somma è stata determinata con rigore.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Geometria ed Aritmetica sono le due ali con le quali l'umano ingegno vola alle perfette notizie delle filosofiche cose.”
In evidenza