Frase di Gianni Biondillo


“La resilienza di una cultura supera le più incredibili avversità. In fondo noi, prima ancora di un luogo, di un paese, tutti noi abitiamo una lingua. È quella, su ogni cosa, che ci forma, che ci identifica. Ogni volta che muore una lingua muore un mondo. Ogni volta che una lingua resiste, resiste la diversità, la molteplicità, la ricchezza dell’umano.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Diario del Pollino)
13/12/2017 alle 00:01 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 796
353
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Diario del Pollino)
13/12/2017 alle 00:01 Valutazione mediaeccellente



353
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“Ogni corrente culturale crea un suo linguaggio, cioè partecipa allo sviluppo generale di una determinata lingua nazionale, introducendo termini nuovi, arricchendo di contenuto nuovo termini già in uso, creando metafore, servendosi di nomi storici per facilitare la comprensione e il giudizio su determinate situazioni attuali.”
- La trovi in Lavoro
“La perseveranza è il duro lavoro che fai dopo che ti sei stancato del duro lavoro che hai fatto.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Non disperare della vita. Tu possiedi senza dubbio forze sufficienti per superare i tuoi ostacoli. Pensa alla volpe che si aggira per campi e boschi in una notte d'inverno per soddisfare la sua fame. Nonostante il freddo e i cani da caccia e le trappole, la sua razza sopravvive. Io non credo che nessuna di loro si sia mai suicidata.”
- La trovi in Cambiamento
In evidenza