Frase di Giovanni Falcone


“Nei momenti di malinconia mi lascio andare a pensare al destino degli uomini d’onore: perché mai degli uomini come gli altri, alcuni dotati di autentiche qualità intellettuali, sono costretti a inventarsi un’attivitàcriminale per sopravvivere con dignità?”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Criminali
libro (Cose di cosa nostra)
04/04/2011 alle 07:32 Valutazione mediagradevole
6Curiosità 244
2 volte
256
Valutazione mediagradevole
6
Criminali
libro (Cose di cosa nostra)
04/04/2011 alle 07:32 Valutazione mediagradevole


2 volte
256
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Criminali
“Non tutti quelli che vanno a Messa hanno una fede autentica nel Dio Padre e Madre: ci sono mafiosi che fanno la comunione tutte le domeniche e che portano in processione statue della Madonna, ma che non hanno deciso nel loro cuore di aderire sinceramente al Dio-amore, altrimenti non commetterebbero le azioni turpi di cui sono responsabili.”
- Dal libro: Mar del Plata
“Mi era sembrato un viaggionecessario, istruttivo: imparare che nessun luogo è il centro del mondo. Si moriva in Argentina come in Sicilia perché una banda di carogne regolava in questo modo i propri conti con i dissidenti. Pensarla storta, fuori dal coro, era un peccato imperdonabile. A Buenos Aires come a Catania.”
- Dal libro: Il Sud puzza
“I picciotti di Sicilia divennero patrioti savoiardi a quattro tarì al giorno; i camorristi furono promossi ispettori di polizia. I politici del Sud funzionali al nuovo ordine, per ideale unitario o interesse personale, garantirono l’alleanza e condivisero il potere. Appena non servirono più, furono scaricati.”
In evidenza