Frase di Henry David Thoreau


“Quando la persona soggetta ha rifiutato obbedienza, e il pubblico ufficiale ha dato le proprie dimissioni dall'incarico, allora la rivoluzione sarà compiuta.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Guerra e Pace
libro (La disobbedienza civile)
16/06/2008 alle 04:08 Valutazione mediagradevole
2Curiosità 196
157
Valutazione mediagradevole
2
Guerra e Pace
libro (La disobbedienza civile)
16/06/2008 alle 04:08 Valutazione mediagradevole


157
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini“Tutti gli uomini riconoscono il diritto alla rivoluzione, quindi il diritto di rifiutare l'obbedienza, e d'opporre resistenza al governo, quando la sua tirannia o la sua inefficienza siano grandi ed intollerabili.”
- Dal libro: Un uomo
“Esiste un'unica rivoluzione possibile ed è quella che si fa da soli, quella che avviene nell'individuo, che si sviluppa in lui con lentezza, con pazienza, con disubbidienza!”
- La trovi in Politica
“La rivolta non è che il sigillo impresso dai potenti sulla schiena dei deboli. La rivolta è una esternazione di risentimento. La rivolta, incapace di destituirlo, al contrario, lo alimenta, attestandone il valore. L'unica azione possibile dinanzi ai potenti è non agire. L'unico ribaltamento possibile, il tradimento.”
- La trovi in Aneddoti
“Il diplomatico francese Talleyrand era stato ministro degli Esteri nel 1797 ma aveva dovuto dimettersi due anni dopo. Quando Napoleone, dopo il colpo di Stato del 18 brumaio, gli propose di affidargli ancora tale incarico, lui, ben consapevole della propria abilità, commentò: 'Buon Dio, devono andare davvero male le faccende in questo momento!'.”
In evidenza