Frase di Honoré de Balzac


“Non ci sono princìpi; ci sono solo eventi. Non c'è bene né male, ma solo circostanze. L'uomo superiore sposa eventi e circostanze per governarli. Se ci fossero princìpi e leggi immutabili, le nazioni non li cambierebbero così come noi cambiamo la camicia, e non ci si può attendere che un uomo sia più saggio di un'intera nazione.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Destino
11/11/2011 alle 11:22 Valutazione mediagradevole
4Curiosità 189
330
Valutazione mediagradevole
4
Destino
11/11/2011 alle 11:22 Valutazione mediagradevole


330
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Fortuna e Sfortuna
“Siate certo che, qualunque sia la sventura che mi perseguita, io posso anche cedere alle circostanze, ma non consentirò mai ad una cosa indegna di me. È nella sventura che si capisce meglio ciò che si è.”
- La trovi in Errori e sbagli
- La trovi in Diritto e Avvocati
“Società con chiari dichiarazioni scritte di valori e princìpi sono più dinamiche e redditizie di quelle che non ne hanno. Lo stesso dicasi per le persone.”
“Tutti ci s’adatta alle circostanze e certe cose accrescono la tua esperienza, anche se magari non si tratta di saggezza.”
“Non esistono incidenti tanto sfortunati da cui il saggio non possa trarre vantaggio, come non esistono circostanze tanto fortunate che lo sciocco non possa volgere a proprio danno.”
In evidenza