Frase di Jonathan Safran Foer


“Non c’è un solo tacchino di quelli che compri al supermercato che potrebbe camminare normalmente, non parliamo di saltare o di volare. Lo sapevi? Non possono neanche avere rapporti sessuali. Neppure quelli cresciuti senza antibiotici, né quelli biologici né quelli allevati a terra né nessun altro. Hanno tutti lo stesso stupido patrimonio genetico e il loro corpo non glielo permette. Ogni tacchino venduto in qualunque negozio e servito in qualunque ristorante è il prodotto dell’inseminazione artificiale. Se fosse solo per ragioni di efficienza sarebbe una cosa, ma quegli animali sono letteralmente incapaci di riprodursi in modo naturale. Dimmi: che cosa può esserci di sostenibile in questo?”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Se niente importa)
29/06/2010 alle 02:23 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 284
698
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Se niente importa)
29/06/2010 alle 02:23 Valutazione mediaeccellente



698
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Se niente importa
“L’allevamento degli animali contribuisce al riscaldamento globale per un 40% in più rispetto a tutto il settore mondiale dei trasporti nel suo complesso; è la causa numero uno dei cambiamenti climatici.”
- Dal libro: Se niente importa
“Quando mangiamo carne prodotta in allevamenti industriali viviamo, letteralmente, di corpi torturati. Sempre più, quel corpo torturato sta diventando il nostro.”
- Dal libro: Se niente importa
“Guarda che cosa sono gli allevamenti intensivi. Guarda che cos’ha fatto la nostra società agli animali non appena ne ha avuto il potere tecnologico. Guarda che cosa facciamo effettivamente in nome del «benessere degli animali» e del «trattamento umano», e poi decidi se sei ancora disposto a mangiare carne.”
- Dal libro: Se niente importa
“La zootecnia dovrebbe essere al centro dell’attenzione politica quando si affrontano i problemi del degrado del suolo, dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento dell’aria, della carenza e dell’inquinamento dell’acqua e della perdita di biodiversità. Il contributo del bestiame ai problemi ambientali avviene su scala massiccia.”
- La trovi in Animali
In evidenza