Frase di Karl Popper


“La ricerca della verità è possibile soltanto se parliamo chiaramente e semplicemente ed evitiamo tecnicismi e complicazioni non necessari. Dal mio punto di vista, mirare alla semplicità e alla chiarezza è un dovere morale degli intellettuali: la mancanza di chiarezza è un peccato e la pretenziosità è un delitto.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Superbia e Umiltà
15/04/2011 alle 20:28 Valutazione mediagradevole
3Curiosità 240
313
Valutazione mediagradevole
3
Superbia e Umiltà
15/04/2011 alle 20:28 Valutazione mediagradevole


313
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini“Ho cercato nella ribellione, nelle droghe, nelle diete, nel misticismo, nelle religioni, nell'intellettualismo e ancora oltre, solo per iniziare a scoprire che... la verità è fondamentalmente semplice - e ti fa sentire bene, pulito e giusto.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Complice è la vita che accresce la comprensione, la sua fitta tela intrappola lentamente la preda in un dedalo di avvicendamenti sino a rendere sofferenza il suo esistere. Solo quando il cuore dell'uomo è stretto nella morsa del dolore, cerca la libertà. La sofferenza accende la ricerca, e la ricerca conduce alla verità.”
- Dal libro: Discorso sul metodo
“Se vuoi essere un vero cercatore della verità, è necessario che almeno una volta nella tua vita tu dubiti, per quanto possibile, di tutte le cose.”
- La trovi in Meditazione
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Non sono che un umile cercatore della verità, risoluto a trovarla. Non considero nessun sacrificio troppo grande per vedere Dio faccia a faccia.”
In evidenza