Frase di Marcel Proust


“Basta che un rumore, un odore, già uditi o respirati un tempo, lo siano di nuovo, nel passato e insieme nel presente, reali senza essere attuali, ideali senza essere astratti, perché subito l'essenza permanente, e solitamente nascosta, delle cose sia liberata, e il nostro vero io che, talvolta da molto tempo, sembrava morto, anche se non lo era ancora del tutto, si svegli, si animi ricevendo il celeste nutrimento che gli è così recato. Un istante affrancato dall'ordine del tempo ha ricreato in noi, perché lo si avverta, l'uomo affrancato dall'ordine del tempo.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Alla ricerca del tempo perduto)
27/05/2012 alle 22:40 Valutazione mediagradevole
22Curiosità 28955
1 volta
2 volte
566
Valutazione mediagradevole
22
libro (Alla ricerca del tempo perduto)
27/05/2012 alle 22:40 Valutazione mediagradevole


1 volta
2 volte
566
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Non lasciarti trasportare dalla massa. Impara a lasciarti trasportare dalle tue sensazioni, dalle tue passioni, dal tuo cuore, da ciò che ti fa sorridere, dai tuoi sogni e dall'amore.”
“È come se i miei sensi si fossero ritirati e avessero sviluppato un’altra forma di percezione: tutto quello che Beatrice sta perdendo io lo devo vivere non solo per me, ma anche per lei. Lo devo vivere due volte.”
- Dal libro: Amata scrittura
“La chiarezza dei concetti e la sensualità delle descrizioni lo raggiungono attraverso l’inanellarsi musicale delle parole.”
In evidenza