Frase di Matteo Renzi


“Mi ha molto colpito che con un gesto di grande intelligenza il nuovo ministro della Cultura, Massimo Bray, abbia scelto di andare a Pompei da solo, senza privilegi e auto blu, utilizzando le strutture pubbliche. Fedele alla celebre legge di Murphy per cui la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo, il treno della circumvesuviana su cui viaggiava si è bloccato per un guasto. Nessuno avrebbe detto niente se una passeggera non avesse esultato di gioia nel vedere il ministro in mezzo agli altri cittadini, senza lampeggiante e scortato solo dal suo iPod, postandone immediatamente la foto sul profilo Twitter. Il punto è che il ministro ha capito meglio di tanti altri che se vuoi rilanciare Pompei è ovvio che devi smettere di far crollare i muri. Ma devi anche arrivarci con un treno che non sia sudicio, che sia accogliente, che racconti il viaggio che stai per fare. E, già che ci siamo, non si rompa, perché pare che sia un problema non da poco arrivare almeno a destinazione. Dunque il turismo come accoglienza che parte dalle piccole cose.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Oltre la rottamazione: Nessun giorno è sbagliato per provare a cambiare)
27/03/2014 alle 08:35 Valutazione mediascadente
2Curiosità 234
1054
Valutazione mediascadente
2
libro (Oltre la rottamazione: Nessun giorno è sbagliato per provare a cambiare)
27/03/2014 alle 08:35 Valutazione mediascadente

1054
Valutazione mediascadente

Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Il grande Gatsby
“Negli anni più vulnerabili della giovinezza, mio padre mi diede un consiglio che non mi è mai più uscito di mente. Quando ti viene voglia di criticare qualcuno - mi disse - ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu.”
- Dal libro: Twilight
“Se la vita ti offre un sogno che supera qualsiasi tua aspettativa, non è giusto lamentarsi perché alla fine si conclude.”
- Dal libro: Promessi sposi
“L'impunità minacciata e insultata, ma non distrutta dalle gride, doveva naturalmente, a ogni minaccia, e a ogni insulto, adoperar nuovi sforzi e nuove invenzioni.”
In evidenza