“Citate un solo matematico di fama, se ci riuscite. Sono ben poche le persone istruite che considerano la matematica oggetto di interesse intellettuale.”
Frase di Michele Emmer
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Matematica
03/12/2014 alle 10:18 Valutazione media Vota qui Curiosità 151
Valutazione media Vota qui
Matematica
03/12/2014 alle 10:18 Valutazione media Vota qui Curiosità 151
Valutazione media Vota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini
-
“Se non avessi ereditato una fortuna, probabilmente non avrei fuso il mio destino con la matematica.”
-
“Nessuno che non sia un matematico legga gli elementi del mio lavoro.”
-
“Sentiamo dire, sempre e continuamente, che il matematico lavora con l'istinto (o magari che non procede meccanicamente, al modo di un giocatore di scacchi) ma non riusciamo a percepire che cosa questo abbia a che fare con la natura della matematica.”
-
“Ogni generazione ha i suoi pochi grandi matematici, e la matematica non si accorgerebbe nemmeno dell'assenza degli altri. Essi sono utili come insegnanti, e la loro ricerca non danneggia nessuno, ma non è di alcuna importanza. Un matematico è grande oppure non è nulla.”
-
La "vera" matematica dei "veri" matematici, quella di Fermat, di Eulero, di Gauss, di Abel e di Riemann, è quasi totalmente "inutile" (e questo vale sia per la matematica "applicata" sia per la matematica "pura"). Non è possibile giustificare la vita di nessun vero matematico professionista sulla base dell'"utilità" del suo lavoro.
In evidenza