Frase di Muriel Barbery


“Molte persone hanno una specie di bug: credono che l'intelligenza sia un fine. Hanno un'unica idea in testa: essere intelligenti, e questa è una cosa stupissima. E quando l'intelligenza crede di essere uno scopo, funziona in modo strano: non dimostra la sua esistenza con l'ingegno e la semplicità dei suoi frutti, bensì con l'oscurità della sua espressione.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (L'eleganza del riccio)
27/04/2010 alle 01:46 Valutazione mediaeccellente

2Curiosità 4449
358
Valutazione mediaeccellente

2
libro (L'eleganza del riccio)
27/04/2010 alle 01:46 Valutazione mediaeccellente



358
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“Il banco di prova di un'intelligenza superiore è la capacità di contenere due idee opposte allo stesso tempo conservando la propria funzionalità. Uno dovrebbe, per esempio, essere capace di vedere che una certa situazione è senza speranza e tuttavia essere determinato a fare che sia altrimenti.”
- Dal libro: Il tamburo di latta
“Era uno di quei neonati dall'udito fino il cui sviluppo intellettuale è già concluso con la nascita e in seguito non fa che confermarsi.”
“Non ci vuole molto a intuire come reagirà un uomo intelligente, che cosa farà in determinate circostanze, perché parti dal presupposto che si lascerà guidare dalla logica... Mentre è impossibile prevedere che cosa farà un imbecille... È questo il punto...».”
- Dal libro: Bel-Ami
“La loro intelligenza viaggia a filo della melma, o a filo degli scarichi, come la Senna ad Asnières.”
“Al giorno d’oggi tutti sono intelligenti. Dappertutto si incontrano persone intelligenti: stanno diventando un pericolo pubblico. Come vorrei che ci fosse rimasto ancora qualche cretino.”
In evidenza