Frase di Nassim Nicholas Taleb


“Pensate a un uomo estremamente riflessivo, torturato dalla coscienza della propria ignoranza. Gli manca il coraggio dell’idiota, eppure ha il raro fegato di dire «non lo so». Non gli importa di sembrare uno stupido o, peggio, un ignorante. Esita, non si pronuncia in modo esplicito e si tormenta sulle conseguenze nel caso avesse torto. Continua ad analizzare e a rianalizzare i propri sentimenti finché arriva all’esaurimento fisico e nervoso. Questo non significa necessariamente che l’uomo manchi di fiducia in se stesso, ma solo che diffida della propria conoscenza.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Il Cigno nero)
26/02/2008 alle 18:38 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 954
570
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Il Cigno nero)
26/02/2008 alle 18:38 Valutazione mediaeccellente



570
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Il libro del Tao
- Dal libro: Cuore di tenebra
- Dal libro: Cuore di tenebra
“Erano due individui perfettamente insignificanti e senza capacità, la cui esistenza è resa possibile solo grazie alla elevata organizzazione delle moltitudini incivilite.”
“A renderci desiderabili non è qualcosa che facciamo, ma qualcosa che senza saperlo abbiamo dentro di noi.”
“La nostra consapevolezza è il pentolone che con la fase di riflessione cuoce i pensieri, per valutarne la bontà e la resistenza. Ci aiuta a conoscerli e ritenerli validi, pronti da mangiare, oppure a non considerarli come un’effettiva realtà già commestibile.”
In evidenza