Frase di Pino Aprile


“L’intelligenza si interroga sulle cause, studia gli effetti, si propone dei fini fra quelli possibili a partire da tali premesse; la stupidità si occupa dei mezzi per raggiungerli.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Elogio dell'imbecille: Gli intelligenti hanno fatto il mondo, gli stupidi ci vivono alla grande)
07/09/2011 alle 21:58 Valutazione mediaVota quiCuriosità 37
180
Valutazione mediaVota qui
libro (Elogio dell'imbecille: Gli intelligenti hanno fatto il mondo, gli stupidi ci vivono alla grande)
07/09/2011 alle 21:58 Valutazione mediaVota quiCuriosità 37
180
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“Non ci vuole molto a intuire come reagirà un uomo intelligente, che cosa farà in determinate circostanze, perché parti dal presupposto che si lascerà guidare dalla logica... Mentre è impossibile prevedere che cosa farà un imbecille... È questo il punto...».”
- Dal libro: L'esame
“Sono cresciuto in una casa col salone, ed è stato fatto tutto il possibile affinché la mia intelligenza ammobiliasse anche la sala nella mia testa.”
“Il vantaggio dell'intelligenza consiste talvolta nel fingersi stupidi. È fare il contrario che è molto più difficile.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.”
In evidenza