Frase di Ryszard Kapuscinski


“Si sbaglia pensando che le nazioni vittime della storia (e sono la maggioranza) tengano sempre presente la possibilità della rivoluzione, vedendovi la soluzione più semplice. Le rivoluzioni sono un dramma, e l’uomo tende istintivamente a evitare le situazioni drammatiche; tant’è vero che, anche quando vi si trova dentro, cerca a tutti i costi una via d’uscita pur di ristabilire la pace e, soprattutto, la quotidianità. Ecco perché le rivoluzioni non durano mai molto a lungo. La rivoluzione è l’ultima risorsa: se un popolo decide di ricorrervi, accade solo perché si è convinto, per lunga esperienza, che si tratta dell’unica via d’uscita.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Guerra e Pace
libro (Shah in Shah)
08/01/2012 alle 04:47 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 100
643
Valutazione mediaeccellente

1
Guerra e Pace
libro (Shah in Shah)
08/01/2012 alle 04:47 Valutazione mediaeccellente



643
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“Essi desideravano il bene, ma non potevano produrre senza il popolo una rivoluzione.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Questo paese, con le sue istituzioni, appartiene al popolo che lo abita. Ogni volta che si stanca del governo attuale, può esercitare il suo diritto costituzionale di modifica dello stesso, o il suo diritto rivoluzionario di smembrarlo o rovesciarlo.”
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Comici e comicità
“L'ironia tra le classi più basse è il primo segno di un risveglio della coscienza sociale. Rimane da vedere se crescerà in una cattura armata dei mezzi di produzione, distribuzione e scambio o si espanderà nella direzione del giornalismo liberale.”
- La trovi in Guerra e Pace
In evidenza