Frase di Simone de Beauvoir


L'uomo può pensarsi senza la donna: lei non può pensarsi senza l'uomo. Lei è soltanto ciò che l'uomo decide che sia; così viene qualificata "il sesso", intendendo che la donna appare essenzialmente al maschio un essere sessuato: la donna per lui è sesso, dunque lo è in senso assoluto. La donna si determina e si differenzia in relazione all'uomo, non l'uomo in relazione a lei; è l'inessenziale di fronte all'essenziale.
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Il secondo sesso)
13/03/2009 alle 13:47 Valutazione mediagradevole
2Curiosità 1857
421
Valutazione mediagradevole
2
libro (Il secondo sesso)
13/03/2009 alle 13:47 Valutazione mediagradevole


421
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Uomini e Donne
“I parenti di sesso femminile di un uomo, anche se esteriormente mostrino rispetto per i suoi meriti e la sua autorità, in segreto lo considerano sempre un asino, e con qualcosa di simile alla pietà... In questo fatto, forse, sta una delle migliori prove dell’intelligenza femminile o, per usare la frase comune, dell’intuito femminile.”
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Uomini e Donne
“Non può esserci dubbio che è più consono all'ordine della natura che l'uomo domini sulla donna, piuttosto che la donna sull'uomo. Questo è il principio che emerge quando l'apostolo (Paolo) dice: La testa della donna è l'uomo e, Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti. Anche l'apostolo Pietro scrive: Sara obbediva ad Abramo, chiamandolo padrone.”
- Dal libro: Sputiamo su Hegel
In evidenza