Frase di Simone Weil


“La superstizione moderna del progresso è un sottoprodotto della menzogna con la quale si è trasformato il cristianesimo in religione romana ufficiale.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Cristianesimo
04/02/2015 alle 17:48 Valutazione mediaVota quiCuriosità 22
150
Valutazione mediaVota qui
Cristianesimo
04/02/2015 alle 17:48 Valutazione mediaVota quiCuriosità 22
150
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“Se la civiltà ha raggiunto il suo culmine fra i popoli cristiani, ciò non dipende da un'influenza positiva del cristianesimo, ma dal fatto che il cristianesimo è morto e ha, ormai, ben poca influenza: e infatti, finché ne ebbe molta, e cioè nel Medioevo, la civiltà era molto arretrata.”
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
“Ho un triste presentimento - forse a sproposito - di un'America dei miei figli o dei miei nipoti... quando, avvinghiati ai nostri oroscopi, le nostre facoltà critiche in netto declino, incapaci di distinguere tra ciò che è vero e ciò che ci fa sentir bene, scivoleremo, quasi senza accorgercene, nella superstizione e nell'oscurantismo.”
- La trovi in Religione
“La superstizione è la religione che è cresciuta in maniera incongrua con l'intelligenza.”
“L'insistenza sulla chiarezza a tutti i costi è basata su pura superstizione circa il modo in cui funziona l'intelligenza umana.”
“A così grandi misfatti poté indurre la superstizione!”
In evidenza