Frase di Stephen Hawking


“Se perverremo a scoprire una teoria completa, essa dovrebbe essere col tempo comprensibile a tutti nei suoi principi generali, e non solo a pochi scienziati. Noi tutti — filosofi, scienziati e gente comune — dovremmo allora essere in grado di partecipare alla discussione del problema del perché noi e l'universo esistiamo. Se riusciremo a trovare la risposta a questa domanda, decreteremo il trionfo definitivo della ragione umana: giacché allora conosceremmo la mente di Dio.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Dal big bang ai buchi neri: Breve storia del tempo)
23/06/2010 alle 13:26 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 582
477
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Dal big bang ai buchi neri: Breve storia del tempo)
23/06/2010 alle 13:26 Valutazione mediaeccellente



477
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“Bisogna servirsi della «causa» e dell'«effetto» solo come di puri concetti, vale a dire come finzioni convenzionali che hanno come scopo la definizione, la connotazione, non la spiegazione.”
- Dal libro: Il Cigno nero
“La logica del Cigno nero rende ciò che non si sa molto più importante di ciò che si sa.”
- Dal libro: Una fortuna cosmica
“Quanta casualità possiamo accettare nella spiegazione scientifica? Si può dare un’idea dei termini della questione ricorrendo all’analogia dei lanci di una moneta: una probabilità di uno su 10120 è quella che si ha di fare testa non meno di quattrocento volte di seguito.”
“La maggior parte degli scienziati è stata troppo occupata a elaborare nuove teorie che descrivono che cos’è l’universo per porsi la domanda sul perché. Dall’altro lato, le persone il cui lavoro consiste proprio nel chiedersi il perché delle cose – ossia i filosofi – non sono riusciti a tenere il passo con il progresso delle teorie scientifiche.”
In evidenza