Dal big bang ai buchi neri: Breve storia del tempo

Libro Dal big bang ai buchi neri: Breve storia del tempo
Titolo: Dal big bang ai buchi neri: Breve storia del tempo
Titolo originale: A Brief History of Time
Autore:Stephen Hawking
Anno di prima pubblicazione: 1988
Acquista questo libro su
  • “Noi vediamo l’universo come lo vediamo perché esistiamo.”
    Stephen Hawking
    [Tag:universo, vivere]
  • “Noi viviamo la nostra vita quotidiana senza comprendere quasi nulla del mondo. Ci diamo poco pensiero del meccanismo che genera la luce del Sole, dalla quale dipende la vita, della gravità che ci lega a una Terra che ci proietterebbe altrimenti nello spazio in conseguenza del suo moto di rotazione, o degli atomi da cui siamo composti e dalla cui...” (continua)(continua a leggere)
    Stephen Hawking
  • “Potrebbe esserepossibile compiere viaggi nel passato. Anche se questa potrebbe essere una bella cosa per gli scrittori di fantascienza, significherebbe però anche che non sarebbe mai sicura la vita di nessuno: qualcuno potrebbe infatti andare nel passato e uccidere tuo padre o tua madre prima che tu fossi concepito!”
    Stephen Hawking
  • “Oggi sappiamo che ogni particella ha un'antiparticella, nell'incontro con la quale può annichilarsi. (Nel caso delle particelle portatrici di forze, le antiparticelle sono identiche con le particelle stesse.) Potrebbero esistere interi antimondi e antipersone composti da antiparticelle. Se però incontri il tuo anti-io non stringergli la mano!...” (continua)(continua a leggere)
    Stephen Hawking
    [Tag:atomo, incontro]
  • “Il disordine aumenta col tempo perché noi misuriamo il tempo nella direzione in cui il disordine aumenta.”
    Stephen Hawking
    [Tag:disordine, tempo]
  • “Se perverremo a scoprire una teoria completa, essa dovrebbe essere col tempo comprensibile a tutti nei suoi principi generali, e non solo a pochi scienziati. Noi tutti — filosofi, scienziati e gente comune — dovremmo allora essere in grado di partecipare alla discussione del problema del perché noi e l'universo esistiamo. Se riusciremo a trovare...” (continua)(continua a leggere)
    Stephen Hawking
  • “Il fine ultimo della scienza è quello di fornire una singola teoria in grado di descrivere l’intero universo.”
    Stephen Hawking
  • “L'intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario, ma che riflettono un certo ordine sottostante, che potrebbe essere o non essere divinamente ispirato.”
    Stephen Hawking
  • “Qualsiasi teoria fisica è sempre provvisoria, nel senso che è solo un'ipotesi: una teoria fisica non può cioè mai venire provata. Per quante volte i risultati di esperimenti siano stati in accordo con una teoria, non si può mai essere sicuri di non ottenere la prossima volta un risultato che la contraddica.”
    Stephen Hawking
  • “Il profondissimo desiderio di conoscenza dell'uomo è una giustificazionesufficiente per il persistere della nostra ricerca. E il nostro obiettivo non è niente di meno di una descrizione completa dell'universo in cui viviamo.”
    Stephen Hawking
In evidenza