Frase di Tiziano Terzani


Una tigre aveva due seguaci: un leopardo e uno sciacallo. Ogni volta che la tigre azzannava una preda, lei mangiava quel che poteva e lasciava i resti al leopardo e allo sciacallo. Un giorno successe però che la tigre uccise tre animali: uno grosso, uno medio e uno piccolo. "E ora come li dividiamo?" chiese la tigre ai suoi due seguaci. "Semplice, - rispose il leopardo, - tu prendi il più grande, io prendo il medio e quello piccolo lo diamo allo sciacallo". La tigre non disse nulla, ma con una zampata sbranò il leopardo. "Allora, come li dividiamo?" Chiese di nuovo la tigre. "Oh, Maestà - rispose lo sciacallo, - Il pezzo piccolo lo prendi tu per colazione, quello grande lo tieni per pranzo e quello medio lo mangi a cena". La tigre era sorpresa. "Dimmi, sciacallo, da chi hai imparato tanta saggezza?" Lo sciacallo per un po' esitò, poi con l'aria più umile che riuscì a metter su rispose: "Dal leopardo, Maestà".
Dettagli frase
Varie
Racconti e storie
libro (Un altro giro di giostra)
21/11/2014 alle 16:11 Valutazione mediaeccellente

8Curiosità 20367
1 volta
922
Valutazione mediaeccellente

8
Racconti e storie
libro (Un altro giro di giostra)
21/11/2014 alle 16:11 Valutazione mediaeccellente



1 volta
922
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Esperienza
“Quando compi un errore o vieni ridicolizzato o rifiutato, guarda agli errori come ad un esperienza di apprendimento, e alle ridicolizzazioni come manifestazioni di ignoranza... Guarda al rifiuto come a parte di una prestazione, non come a un rifiuto dell'esecutore.”
“C'è solo una cosa più dolorosa dell'apprendere tramite l'esperienza ed è quella di non apprendere tramite l'esperienza.”
- La trovi in Esperienza
“Con l'esperienza noi scopriamo un modo più breve tramite un lungo vagare. L'apprendimento insegna più in un anno che l'esperienza in venti.”
- La trovi in Errori e sbagli
“L'esperienza è quella cosa meravigliosa che ti permette di riconoscere un errore ogni volta che lo commetti di nuovo.”
- Dal libro: Schiavo d'amore
In evidenza