Frasi sul diario

In archivio 13 frasi, aforismi, citazioni sul diario
Diario
Libro, narrazione, in cui gli avvenimenti (d'interesse storico, o intimo e personale) vengono registrati cronologicamente di giorno in giorno.
Caro diario, tu sei una traccia scritta di tutte le cose che accadono ogni giorno. Alcune persone tengono un diario mentre sono in viaggio, altre lo tengono per annotarci i propri segreti. Alcuni diari hanno una bella copertina ed un minuscolo lucchetto per tenere il contenuto fuori dalla portata di occhi indiscreti. Anche il genere letterario del "diario" deriva dalle annotazioni giornaliere, o comunque frequenti, scritte dall'autore. Tutto quello che c'è da sapere è scritto qui, nella raccolta di frasi, citazioni e aforismi che abbiamo preparato per te.
  • “Forse un giorno scriverò il vero diario, fatto di pensieri atroci, di mostruosità e di voglia innaturale di uccidersi. Il vero diario è nella mia coscienza ed è una lapide tristissima, una delle tante lapidi che hanno sepolto la mia vita. È stato detto da qualcuno: «Chi ha vissuto più volte deve morire più volte». Frase stupenda, che riassume il...” (continua)(continua a leggere)
    Alda Merini
    [Tag:diario, scrivere]
  • “La mia mano non riesce a scrivere ciò che ho nel cuore.”
    Brad Pitt - Heinrich Harrier
    [Tag:diario, racconti]
  • “Sono le brave ragazze che tengono i diari. Le cattive ragazze non ne hanno mai il tempo.”
    Tallulah Bankhead
    [Tag:diario, ragazze]
  • “Non viaggio mai senza il mio diario. Bisogna sempre avere qualcosa di strabiliante da leggere in treno.”
    Oscar Wilde
    [Tag:diario, leggere, treno]
  • “Sono due anni che non riprendo in mano il diario, e pensavo che non avrei più ripreso questa abitudine infantile. Ma non è una ragazzata, è dialogare con se stessi, con la parte vera, divina, che vive in ogni uomo.”
    Lev Tolstoj
    [Tag:diario]
  • “L’appuntamentoquotidiano con la pagina bianca costringe a prestare più attenzione ai fatti della giornata – ad ascoltare meglio, a pensare più a fondo, a guardare più intensamente.”
    Sylvain Tesson
    [Tag:diario, notizie, scrivere]
  • - Buffy: Il mio diario? Hai letto il mio diario? Chi ti ha autorizzato? Il diario è la cosa più intima di una persona. Ma tu questo non puoi capirlo! "È uno schianto" può essere riferito ad un'altra persona. Quando dico che hai gli occhi "penetranti", intendo dire che sono... protuberanti! A. non sta per Angel, se lo vuoi sapere, sta per Acmede,... (continua)(continua a leggere)
    [Tag:diario]
  • “Chi lo avrebbe mai detto che lo sarei diventato anch'io, un autore? Ma forse, in fondo in fondo, quando scrivevo in segreto il mio diario lo speravo.”
    Mario Rigoni Stern
    [Tag:autore, diario, scrivere]
  • “Così presi una grande decisione: mi dovevo assicurare di non ritrovarmi l'anno prossimo, mezza ubriaca, ad ascoltare FM nostalgia, e canzoni più belle per gli ultra trentenni. Decisi di riprendere in mano la mia vita e cominciai un diario... in cui scrivere tutta la verità su Bridget Jones, nient'altro che la verità.
    Decisione n° 1: ovviamente...” (continua)
    (continua a leggere)
    Renee Zellweger - Bridget Jones
    [Tag:decisioni, diario, propositi, uomini]
  • “Un diario parla di solitudine.”
    Kenneth Williams
    [Tag:diario, solitudine]
  • “Il diario sa di nebbia. Senti, quel che stiamo facendo è ingurgitare quest’aria sporca e fissarla sulla carta. Il mio diario è una carta moschicida, un miele ripugnante pieno di animaletti agonizzanti.”
    Julio Cortázar
    [Tag:diario]
  • “Scrivere su un diario è come prendere fotografie con la matita.”
    Wim Kan
    [Tag:diario, scrivere]
  • “Tieni un diario, e un giorno o l'altro il diario ti terrà per la gola.”
    Mae West
    [Tag:diario, scrivere]
In evidenza