Frasi sugli egizi

In archivio 9 frasi, aforismi, citazioni sugli egizi
  • “Carlo II Stuart, che regnò in Gran Bretagna dal 1660 al 1685, raccoglieva la polvere delle mummie dei reegiziani per spanderla sul suo corpo, convinto così di acquisire 'la grandezza degli antichi'.”
    Parlando di Re Carlo II d'Inghilterra
    [Tag:antichi, egizi]
  • “La sapienza degli antichi monaci d’Egitto proveniva più dal loro assiduo contatto con la terra che da cultura e studio. Unica eccezione fu Arsenio. Durante la vecchiaia, però, anche Arsenio confessò un giorno a un anziano la sua delusione:
    - Ho faticato molto sui libri, ma è assai poco quel che vi ho trovato.
    L’anziano osservò:
    - Molti vanno a...” (continua)
    (continua a leggere)
    R. Kern
    [Tag:egizi, studiare]
  • “Per quanto riguarda le piramidi, non vi è nulla di cui meravigliarsi quanto il fatto che si siano potuti reperire così tanti uomini degradati al punto da spendere le loro vite nella costruzione di una tomba per qualche stupido ambizioso, che sarebbe stato più saggio e virileannegare nel Nilo, e gettare poi in pasto ai cani.”
    Henry David Thoreau
    [Tag:ambizione, egizi, morte, schiavitù]
  • “Una statua di giada di Iside ci appare come una presenza finalmente inesplicabile. Gli uomini che l'hanno creata credevano. Noi in che cosa crediamo? È questo ciò che di più importante ci dice la statua. Anzi non ce lo dice. Ce lo comunica in silenzio. No, neanche. La statua è questo.”
    Giuseppe Pontiggia
    [Tag:divinità, egizi, fede]
  • “Fu Amasi a stabilire per gli Egiziani la legge per cui ognuno doveva ogni anno dimostrare di cosa vivesse; e per quanti eludevano quest'obbligo o non dimostravano di vivere onestamente era prevista la pena di morte. L'Ateniese Solone prese in Egitto questa norma e la introdusse ad Atene; e vi è tuttora in vigore, trattandosi di una legge...” (continua)(continua a leggere)
    Erodoto
    [Tag:egizi, greci, legge]
  • “Egizi, abbiamo lance, spade, mortaretti, tricche tracchi e castagnole. E con queste armi spezzeremo le reni a Maciste, a Rocco e ai suoi fratelli. Armatevi e partite!”
    Totò - Totokamen Sabachi
    [Tag:battaglia, egizi]
  • “- Io sono il discendente di Ra, il dio Sole!
    - Io lo capisco e di certo ti rispetto. Solo che io non prego Ra e così...
    - Gli dei egizi sono gli unici veri dei!
    - Beh, noi cerchiamo di avere una mentalità più aperta. Per esempio Sacagawea, lei onora gli spiriti dei suoi antenati. E tu preghi una specie di Dio capra, Attila, vero? Sì, io sono...” (continua)
    (continua a leggere)
    Ben Kingsley - Merenkahre
    Ben Stiller - Larry
    [Tag:dei, divinità, egizi]
  • “Appena adolescente, la prospettiva della morte mi gettava nell'angoscia; per sfuggirvi mi precipitavo al bordello o invocavo gli angeli. Ma, con l'età, ci si abitua ai propri terrori, non si fa più niente per liberarsene, ci si imborghesisce nell'Abisso. - E se ci fu un tempo in cui invidiavo quei monaciegiziani che scavavano le loro tombe per...” (continua)(continua a leggere)
    Emile Michel Cioran
  • “I gatti, come categoria, non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuto al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come dei.”
    Pelham Grenville Wodehouse
    [Tag:divinità, egizi, gatti]
In evidenza