Frase di Alessandro Panico


“In politica il senso della misura era ritenuto un grande valore positivo: le cariche pubbliche erano limitate nel tempo, lo Stato era limitato nello spazio, che coincideva strettamente con i confini della Polis, la città. Il governo era scelto misurando la maggioranza, cioè mediante le elezioni e il conteggio dei voti ottenuti. Anche le decisioni più importanti venivano prese con votazione.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (La filosofia raccontata ai miei figli)
15/08/2012 alle 23:09 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 41
393
Valutazione mediaeccellente

1
libro (La filosofia raccontata ai miei figli)
15/08/2012 alle 23:09 Valutazione mediaeccellente



393
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“L’accumulo di denaro non va d’accordo con la democrazia. Chi concentra molto denaro può influenzare la società, piegare la politica e quindi la gestione della cosa pubblica ai suoi interessi.”
“Evita di eccedere nell’uso di sostanze intossicanti. Attieniti al principio dei retti mezzi di sussistenza. Assicurati di non essere violento né con il corpo, né con la parola, né con la mente. Tratta gli altri con rispetto. Onora le persone degne di stima, come i genitori, gli insegnanti e chi mostra gentilezza. Sii gentile con tutti.”
“La letteratura teneva in gran conto la misura, intesa qui come la moderazione del proprio comportamento e l’autogoverno sugli istinti e le passioni irrazionali.”
- Dal libro: Il grande sonno
In evidenza