Frase di Banana Yoshimoto


“Frequentare solo persone che non conoscevo per niente mi aveva dato tranquillità, e cominciavo già a provare nostalgia per i giorni trascorsi lì. Lì non ero nessuno, e non ero nemmeno pagata per il mio lavoro, ma mi sentivo protetta da Nishiyama e, se stavo male, potevo sempre salire al primo piano e mettermi a dormire. Per quanto potessi sprofondare nei miei pensieri, non ero interrotta da nessuno, se usavo un trucco un po’ pesante non c’era chi notasse la differenza, e se avevo gli occhi gonfi dopo aver pianto, nessuno faceva commenti. Se di giorno andavo un po’ in giro per la città, potevo subito trasformarmi in una turista. Poiché lì ero sola, se leggevo un libro, i caratteri mi colpivano in modo stranamente profondo, e grazie al fatto che la mia sensibilità era stata resa più acuta dalla tristezza, percepivo i cambiamenti della stagione in modo così vivido che avrei potuto toccarli.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Ricordi di un vicolo cieco)
21/01/2012 alle 01:03 Valutazione mediaVota quiCuriosità 78
900
Valutazione mediaVota qui
libro (Ricordi di un vicolo cieco)
21/01/2012 alle 01:03 Valutazione mediaVota quiCuriosità 78
900
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: La casa in collina
“Il coraggio di starsene soli come se gli altri non ci fossero e pensare soltanto alla cosa che fai.”
“Avrebbe voluto dirle che studiare gli piaceva perché puoi farlo da solo, perché tutte le cose che studi sono già morte, fredde e masticate. Avrebbe voluto dirle che le pagine dei libri di scuola hanno tutte la stessa temperatura, che ti lasciano il tempo di scegliere, che non fanno mai male e che tu non puoi far loro del male.”
- Dal libro: I segreti del cuore
“Ho abbandonato il mondo e ho cercato la solitudine perché mi sono stancato di rendere omaggio alle moltitudini che credono che l’umiltà sia una sorta di debolezza, e la compassione una specie di viltà, e lo snobismo una forma di forza.”
- Dal libro: Lezioni americane
“Ci si abitua ad avere ostinazione nelle proprie abitudini, a trovarsi isolati per motivi giusti, a sopportare il disagio che ne deriva, a trovare la linea giusta per mantenere posizioni che non sono condivise dai più.”
“Il mondo poteva in fondo apparirle come un bello spettacolo purché non le chiedessero di partecipare.”
In evidenza