Frase di Enzo Bianchi


Eredità non significa “caricarsi” di contenuti dati, presupposti, ma ricercare il proprio stesso nome nell’interrogazione del passato. Eredità non significa assumere dei “beni” da ciò che è morto, ma entrare in una relazione essenziale, non occasionale, non contingente, con chi ci appare portante passato. Ma una tale relazione potrà essere voluta soltanto da chi si sente, da solo, in quanto semplice “io”, deserto, mancante, impotente a dire e a vedere.
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Eredi: Ripensare i padri)
16/06/2013 alle 15:12 Valutazione mediaVota quiCuriosità 603
456
Valutazione mediaVota qui
libro (Eredi: Ripensare i padri)
16/06/2013 alle 15:12 Valutazione mediaVota quiCuriosità 603
456
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affiniFai vedere che ti dai importanza, e ti sarà data importanza, assioma cento volte più utile nella nostra società di quello dei greci "conosci te stesso", rimpiazzato ai giorni nostri dall’arte meno difficile e più vantaggiosa di conoscere gli altri.
“Amare se stessi, considerarci meritevoli e all’altezza dei sogni che la nostra mente partorisce senza sosta, è la lezione più importante da apprendere e la più difficile da mettere in pratica.”
“Percy Jackson si trova nell’altro campo. E probabilmente non si ricorda neppure chi è.”
- Dal libro: Stoner
“Si guardò allo specchio e per una volta si vide per com’era veramente: un viziato, che pensa di avere diritto a tutto senza rinunciare a niente.”
In evidenza