Frase di Fëdor Michajlovič Dostoevskij


“Tu vuoi andare nel mondo e ci vai a mani vuote, con una certa promessa di libertà che essi, nella loro semplicità e innata sregolatezza, non possono nemmeno concepire, una libertà che temono e paventano, giacché non c’è mai stato nulla di più insopportabile, per l’uomo e per la società umana, della libertà!”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (I Fratelli Karamazov)
13/04/2011 alle 11:38 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 68
308
Valutazione mediaeccellente

1
libro (I Fratelli Karamazov)
13/04/2011 alle 11:38 Valutazione mediaeccellente



308
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: La valle dell'Eden
“Che libertà gli uomini e le donne potrebbero avere, se non fossero continuamente ingannati e intrappolati e schiavizzati e torturati dalla loro sessualità! L'unico inconveniente di tale libertà è che senza di essa uno non sarebbe un essere umano. Sarebbe un mostro.”
- Dal libro: Cyrano de Bergerac
- Dal libro: Rompere le catene
“Mi opprime anche piú di quanto non possa dire il fatto che non possiamo mai uscire, e ho una paura tremenda che ci scoprano e ci fucilino. Questa ovviamente è una prospettiva meno allettante.”
In evidenza