Frase di George Orwell


“Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero sia libero, gli uomini siano gli uni diversi dagli altri e non vivano in solitudine... a un tempo in cui la verità esista e non sia possibile disfare ciò che è stato fatto: dall’età dell’uniformità, dall’età della solitudine, dall’età del Grande Fratello, dall’età del bipensiero... Salve!”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (1984)
07/05/2013 alle 05:00 Valutazione mediaeccellente

2Curiosità 478
343
Valutazione mediaeccellente

2
libro (1984)
07/05/2013 alle 05:00 Valutazione mediaeccellente



343
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini“- Avevo paura di te Julius. Paura di quello che non conoscevo. Ora mi rendo conto che odiavo mio fratello.
- Sai che cosa facciamo? Quando... quando sarà finito tutto? Andremo ad abitare nello stesso quartiere, ci stai? E.. diventeremo vecchi e grassi. E ce ne infischieremo di chi è bianco e di chi è nero.
- Lato sinistro.
- Lato forte.”- La trovi in Libertà e Schiavitù
“La fratellanza dell'uomo viene evocata da particolari uomini in base alle circostanze. Ma è raro che si estenda a tutti gli uomini. In nome della libertà e della fratellanza siamo pronti a far saltare l'altra metà del mondo e a saltare in aria a nostra volta.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Giungerà sicuramente il giorno in cui il colore non significhi nulla più del tono della pelle, quando la religione venga vista unicamente come il modo di parlare all’anima di qualcuno, quando i luoghi di nascita abbiano il peso di un lancio di dadi e tutti gli uomini siano nati liberi, quando la comprensione nutre l’amore e la fratellanza.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“La libertà e la fraternità sono delle parole, mentre l'uguaglianza è una cosa.”
In evidenza