Frase
“Hetty Green, nata nel 1834 nel Massachusetts e prima donna ad esercitare una certa autorità a Wall Street era una figura nota per la sua leggendaria avarizia, era solita non accendere mai il riscaldamento né usare l'acqua calda. Indossava solo un vecchio vestito nero e delle sottovesti che cambiava soltanto dopo che erano diventate logore. Non lavava mai le mani e girava su un vecchio carretto. Si nutriva di focacce che costavano 15 centesimi. Si dice che passò una notte girando per casa alla ricerca di un francobollo smarrito del valore di due centesimi. Hetty Green era solita sbrigare i suoi affari presso gli uffici della Seaboard National Bank di New York, circondata da bauli e valigie ricolme dei suoi documenti perché non intendeva pagare l'affitto per un ufficio. Mangiava solo farina d'avena che scaldava sul calorifero dell'ufficio. Questo comportamento le valse il soprannome di 'Strega di Wall Street'. Era disposta a percorrere migliaia di chilometri, da sola in un'epoca in cui poche donne osavano viaggiare senza compagnia, per riscuotere un debito di poche centinaia di dollari. La sua frugalità si estendeva alla vita familiare. Quando suo figlio Ned da bambino si ruppe una gamba, cercò di farlo ricoverare alla guardia medica dell'ospedale per poveri. Ma quando venne riconosciuta se ne andò infuriata minacciando di curare da sola le ferite. La gamba andò in cancrena e dovette essere amputata. Quando i figli se ne andarono di casa, Hetty Green si trasferì più volte in diversi piccoli appartamenti di Brooklyn Heights e di Hoboken, nel New Jersey, principalmente per evitare di stabilire una residenza permanente al punto da richiamare l'attenzione degli ufficiali delle tasse in qualsiasi stato. In vecchiaia iniziò a soffrire per una brutta ernia ma rifiutò di sottoporsi a un'operazione chirurgica perché costava 150 dollari. Morì nel 1916, all'età di ottantun'anni, strozzandosi con una cucchiaiata di minestra che mangiava fredda per economizzare sul carbone. La vita di questa vecchia americana sarebbe una storia di banale avarizia se alla sua morte Hetty Green non avesse lasciato un patrimonio di più di 100 milioni di dollari dell'epoca (dai 2 ai 4 miliardi di dollari di oggi) che la qualificavano come la donna più ricca al mondo del tempo.”
Commenti sulla frase
Frasi affini“Altri accumuli per sé ricchezze di biondo oro e possieda molti iugeri di terreno ben coltivato; perché lo faccia tremare il continuo affanno per la vicinanza del nemico e gli squilli di tromba guerriera gli tolgano il sonno; me, la mia vita modesta faccia passare attraverso un'esistenza pacifica, purché brilli il mio focolare di fuoco continuo.”
- La trovi in Ricchezza e povertà
- La trovi in Avarizia e Prodigalità
- La trovi in Aneddoti
“Il presidente della Repubblica Enrico De Nicola era uomo dai modi semplici e frugali: si racconta ad esempio che, dovendo rinnovare il cappotto, ne fece confezionare uno usando la medesima stoffa di quello vecchio, rivoltata.”
- La trovi in Aneddoti
“Il quarto imperatore mongolo, Jahangir, che regnò dal 1605 al 1627, aveva un harem di 300 spose reali, 5.000 concubine e 1.000 giovani ragazzi. Fuori dal palazzo egli possedeva 12.000 elefanti, 10.000 buoi, 2.000 cammelli, 3.000 cervi, 4.000 cani, 100 leoni, 500 bufali e 10.000 piccioni viaggiatori.”
In evidenza