Frase di Luciano Canfora


“Egli [Pericle] era personaggio potente, per prestigio e lucida capacità di giudizio, assolutamente trasparente e incorruttibile, reggeva saldamente il popolo senza però violare la libertà e non si faceva guidare da esso più di quanto non lo guidasse lui, poiché non cercava di conseguire il potere con mezzi impropri e perciò non era costretto a parlare per compiacere l’uditorio. Il suo potere si fondava sulla considerazione di cui godeva. Quando si accorgeva che quelli – l’Assemblea – si abbandonavano a sconsiderata baldanza, li colpiva con le sue parole, portandoli allo sgomento, per ricondurli poi ad uno stato d’animo di rinnovato coraggio, se li vedeva in preda ad una paura irrazionale.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (La democrazia di Pericle)
10/03/2011 alle 06:41 Valutazione mediaVota quiCuriosità 245
697
Valutazione mediaVota qui
libro (La democrazia di Pericle)
10/03/2011 alle 06:41 Valutazione mediaVota quiCuriosità 245
697
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“È l'unico vero leader nazional-popolare, l'autentica espressione della società civile.”
- Dal libro: House of Cards
- La trovi in Politica
“Noi non facciamo i politici, i deputati, i leader. Lottiamo, per quel che dobbiamo e per quel che crediamo. E questa è la differenza che prima o poi, speriamo non troppo tardi, si dovrà comprendere.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Colui che vuole muovere la moltitudine non dovrà essere il commediante di se stesso? Non dovrà prima di tutto tradurre se stesso in grottesca evidenza e sciorinare tutta la sua persona e il fatto suo in questa riduzione grossolana e semplicistica?”
In evidenza