Frase di San Tommaso Moro
Frasi affini

“Se abbiamo vissuto in uno stato dove la virtù era proficua, il buonsenso ci avrebbe reso santi. Ma dato che vediamo che l’avarizia, la rabbia, l’orgoglio e la stupidità rendono comunemente molto più che la carità, la modestia, la giustizia e il senno, forse dobbiamo mantenerci un po’ saldi, anche a costo di essere degli eroi.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
27/10/2010 alle 20:42 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 106
1 volta
327
Valutazione mediaeccellente

1
27/10/2010 alle 20:42 Valutazione mediaeccellente



1 volta
327
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Altre lingue per questa fraseIf we lived in a state where virtue was profitable, common sense would make us saintly. But since we see that avarice, anger, pride and stupidity commonly profit far beyond charity, modesty, justice and thought, perhaps we must stand fast a little, even at the risk of being heroes.
- La trovi in Invidia
“Anche in uno stato oppresso c'è la possibilità per un uomo saggio di manifestarsi, e in uno fiorente e felice regnano la sfrontatezza l'invidia e mille altri vizi che rendono inerti.”
- Dal libro: Massime e Aforismi
- La trovi in Morale
“Non ho mai incontrato qualcuno in cui il senso morale fosse dominante che non fosse spietato, crudele, vendicativo, stupidissimo, e completamente privo del minimo senso d’umanità. Le persone morali, come vengono definite, sono soltanto bestie. Preferisco avere cinquanta vizi innaturali piuttosto che una sola virtù innaturale.”
In evidenza