Frase di Thomas Neill
“Per un fanciullo la religione significa semplicemente paura. Dio è un uomo potente che vede tutto; Egli può vederti dovunque tu sia. Per un fanciullo spesso ciò significa che Dio può persino vedere quello che avviene sotto le coperte. E introdurre la paura nella vita di un fanciullo è il peggiore di tutti i delitti.”
Dettagli frase libro
(Il fanciullo difficile)
21/01/2008 alle 11:56 Valutazione mediaVota quiCuriosità 6
317
Valutazione mediaVota qui
21/01/2008 alle 11:56 Valutazione mediaVota quiCuriosità 6
317
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.”
- La trovi in Bambini
- La trovi in Bambini
Se l'intenzione degli educatori è quella di soffocare nel bambino, quanto più presto possibile, la capacità di un pensiero autonomo (perché egli diventi quel ragazzo "per bene" che così tanto apprezzano), questo non può essere meglio ottenuto che mediante l'inganno nel campo sessuale e l'intimidazione in quello religioso.
“Un bambino che si è scottato teme il fuoco.”
In evidenza