Frasi di Ferruccio de Bortoli

Immagine di Ferruccio de Bortoli
Identikit e dati anagrafici
Nome
Ferruccio
Cognome
de Bortoli
Nato
20 maggio 1953 a Milano
Sesso
maschile
Nazionalità
italiana
Professione
giornalista
Segno zodiacale
Toro
Frasi, citazioni e aforismi di Ferruccio de Bortoli
10 in italiano
Tutte le frasi di Ferruccio de Bortoli
  • “L'amicizia è fatta di lealtà, non di passiva fedeltà.”
    Ferruccio de Bortoli
    [Tag:amicizia, lealtà]
  • “Il giornalista deve avere sempre e comunque una religione del dubbio.”
    Ferruccio de Bortoli
  • “Non deve prevalere un asettico e arido cinismo del giornalismo che non crede più in nulla. Il giornalismo deve essere in qualche modo portatore di valori. Ogni testata, ogni giornale ha una sua storia.”
    Ferruccio de Bortoli
  • “Del giovane caudillo Renzi, che dire? Un maleducato di talento. Il Corriere ha appoggiato le sue riforme economiche, utili al Paese, ma ha diffidato fortemente del suo modo di interpretare il potere. Disprezza le istituzioni e mal sopporta le critiche.”
    Ferruccio de Bortoli Parlando di Matteo Renzi
  • “L'opinione pubblica, architrave di una democrazia evoluta, è composta da cittadini con spiritocritico non da sudditi che se le bevono tutte. E le opinioni vanno rispettate. Tutte.”
    Ferruccio de Bortoli
  • “Le democrazie si nutrono di trasparenza e confronto, di attenzione e rispetto. Dove c'è trasparenza c'è riconoscimento del merito, concorrenza e crescita. Nell'opacità si regredisce. Una società democratica non deperisce solo se ha un’opinione pubblica avvertita e responsabile.”
    Ferruccio de Bortoli
  • “In questo Paese, di modestacultura delle regole, l'informazione è considerata da gran parte della classe dirigente un male necessario. Uno dei tanti segni di arretratezza. Piaccia o no, le notizie sono notizie.”
    Ferruccio de Bortoli
  • “Ho imparato che i giornali devono essere scomodi e temuti per poter svolgere un'utilefunzione civile. Scomodi anche quando sono moderati ed equilibrati come il Corriere. La verità è che i bravi giornalisti spesso ne sanno di più di coloro che vorrebbero zittirli.”
    Ferruccio de Bortoli
  • “Uno Stato di diritto si regge sulla separazione dei poteri e sul principio costituzionale di uguaglianza, anche e soprattutto di fronte alla legge.”
    Ferruccio de Bortoli
  • “La corruzione è una tassa occulta, frena gli investimenti esteri, distorce i mercati, umilia il merito e calpesta la cittadinanza.”
    Ferruccio de Bortoli
    [Tag:corruzione]
In evidenza