Frasi di Marie Curie

Immagine di Marie Curie
Identikit e dati anagrafici
Nome
Marie
Cognome
Curie
Nato
7 novembre 1867 a Varsavia
Morto
4 luglio 1934 a Sancellemoz
Sesso
femminile
Nazionalità
polacca
Professione
scienziato
Riconoscimenti
premio Nobel per la fisica nel 1903, premio Nobel per la chimica nel 1911
Segno zodiacale
Scorpione
Cenni biografici
Nata il 7 novembre 1867 a Varsavia, in Polonia, Maria Sklodowska fu la prima donna a vincere un Premio Nobel e l'unica donna, ad oggi, a vincere il premio in due campi diversi (fisica e chimica). Gli sforzi di Marie Curie, assieme al marito Pierre Curie, portarono i due scienziati alla scoperta del polonio e del radio e, dopo la morte del marito, allo sviluppo dei raggi-X.
Frasi, citazioni e aforismi di Marie Curie
8 in italiano
Tutte le frasi di Marie Curie
  • “La vita non è facile per nessuno di noi. E allora? Noi dobbiamo perseverare e soprattutto avere confidenza in noi stessi. Dobbiamo credere che siamo dotati per qualcosa e che questa cosa deve essere raggiunta.”
    Marie Curie
  • “Lo scienziato nel suo laboratorio non è solo un tecnico, è anche un bambino davanti a fenomeni della Natura che lo affascinano come un racconto di fate.”
    Marie Curie
  • “Non si presta mai attenzione a ciò che è stato fatto; si vede soltanto ciò che resta da fare.”
    Marie Curie
  • “Niente nella vita va temuto, dev'essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno.”
    Marie Curie
  • “Io sono tra quelli che pensano che la scienza abbia una grande bellezza. Uno scienziato nel suo laboratorio non è solo un tecnico: è anche un bambino posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fiabe.”
    Marie Curie
  • “Mi è stato insegnato che la strada per il progresso non è rapidafacile.”
    Marie Curie
  • “Non dobbiamo dimenticare che quando il radio venne scoperto nessuno sapeva che si sarebbe rivelatoutile negli ospedali. Era un lavoro di pura scienza. E questa è la prova che il lavoroscientifico non deve essere considerato dal punto di vista della diretta utilità dello stesso. Deve essere svolto per se stesso, per la bellezza della scienza, e...” (continua)(continua a leggere)
    Marie Curie
  • “Nella vita niente deve essere temuto, ma solo capito. È tempo di capire di più, in modo da temere di meno.”
    Marie Curie
In evidenza