Frasi sulla frustrazione
In archivio 227 frasi, aforismi, citazioni sulla frustrazioneFrustrazione
[Deriva dal latino frustrationem = inganno o delusione] Sensazione sgradevole che si prova quando qualcosa non va come previsto. Ci si sente frustrati quando non si riesce ad ottenere ciò che si vuole, oppure si è bloccati su una decisione per qualche motivo. Altre cause frequenti possono essere l'avere una sorella lunatica o una stressante vita domestica. Comunque, ci sono poche cose che possono superare la frustrazione di un autista incastrato nel traffico dell'ora di punta.
“Non pensare sempre a ciò che non hai, pensa piuttosto a ciò che hai. Solo così sarai meno infelice.”
- La trovi in Delusione
“La salvezza umana giace nelle mani dei creativi insoddisfatti.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Non si presta mai attenzione a ciò che è stato fatto; si vede soltanto ciò che resta da fare.”
- Dal libro: Io e te
- Dal libro: Io e te
- Dal libro: L'ombra e la grazia
- Dal libro: Inferno
“La peggior solitudine al mondo è l’isolamento che deriva dall’essere fraintesi.”
“L'insoddisfazione è il primo passo nel progresso di un uomo o di una nazione.”
- La trovi in Delusione
- La trovi in Tristezza
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
- Dal libro: Canzoniere
- Dal libro: Notre-Dame de Paris
- Dal libro: Come essere felici
“Se noi rimandiamo la felicità a quando avremo risolto i nostri problemi o realizzato i nostri obiettivi, il meglio che ci può capitare è che rinunciamo a vivere.”
“L’insoddisfazione e la critica finiscono per ritorcere le forze equilibratrici contro di voi. Occorre sostituire l’abitudine di reagire negativamente con quella di trasmettere energia positiva.”
- La trovi in Ozio
“Uno dei motivi per cui molte persone non hanno ciò che vogliono è la negligenza.”
- La trovi in Delusione
“Possa non essere mai completo.
Possa non essere mai soddisfatto.
Possa non essere mai perfetto.” - La trovi in Sogno e Realtà
- Dalla serie TV: The Good Wife
“Noi due siamo nati per questo, Kailinda. E’ ciò che ci riesce meglio. Possiamo fermarci a osservare le persone normali e desiderare di essere come loro… ma sai che non possiamo in realtà.”
- La trovi in Delusione
“Dostoyevsky diceva che fare un nuovo passo è ciò che la gente teme di più. Ogni cambiamento rivoluzionario deve essere preceduto da un'attitudine passiva, affermativa, non impegnativa verso il cambiamento tra la massa della nostra popolazione. Essi devono sentirsi così frustrati, così sconfitti, così smarriti, così privi di futuro nel sistema...” (continua)(continua a leggere)
- Dalla serie TV: Mad Men
- La trovi in Delusione
- Dal libro: L'uomo di superficie
“Vedevo sempre ciò che non avevo espresso, restavo colpito solo da ciò che avrei dovuto esplicitare, guardavo sempre il dover essere e mai l’essere, in una sorta di pauperismo, guidato dalla sensazione di inadeguatezza e fallimento.”
“- Filumena: Mimì, lo sai quando si piange? Quando si conosce il bene e non si può avere.
- Domenico: E io bene non ne conosco: la soddisfazione di piangere non l'ho mai potuta avere.”“Un desiderio emotivo insoddisfatto è fra le torture più atroci, non hai rimedio, non puoi farci niente, ti svuota, ti fa vagliare mille soluzioni ma nessuna ti appaga, sei solo con la tua insoddisfazione.”
- Dal libro: L'erotismo
“L'amore ha per essenza e meta la fusione di due individui, dunque di due esseri frammentari. Ma si tratta di una fusione che si rende sensibile soprattutto nell'angoscia, vale a dire negativamente nella misura in cui essa è inaccessibile, nella misura in cui è perseguita nell'insufficienza e nel tremore.”
- Dal libro: L'uomo di superficie
- Dal libro: Terroni
“Ti eri opposto in armi all’invasore e hai perso; hai offerto ragionamenti e temi di comune interesse all’invasore, e non ti ha ascoltato; hai messo i soldi al sicuro della Banca di Sconto, ed è fallita; hai cercato conforto e sostegno nelle leggi, ma erano tutte contro di te, a favore di un’altra parte del paese... Ora, ognuna di queste vicende...” (continua)(continua a leggere)
- Dalla serie TV: The Good Wife
“Mi sono guardato allo specchio e quello che ho visto non mi è piaciuto.”
- La trovi in Delusione
“Ognuno è l'architetto della propria vita, ma a volte qualcuno si guarda indietro e non è soddisfatto di ciò che ha costruito, così cerca una scusa per lamentarsi invece di cambiare se stesso.”
- La trovi in Vanità
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Impara come trasformare la frustrazione in fascino. Affascinandoti alla vita imparerai molte più cose di quanto potresti se fossi frustrato da essa.”
- Dal libro: Se solo fosse vero
“Non avere dubbi, perché l’incapacità di fare le proprie scelte genera un male di vivere.”
- Dal libro: Frammenti lirici
“Quel che da lungi m'invita
va sempre più in là:
e nulla è mio al passaggio.” - Dal libro: Pista Nera
“La vendetta non serve a niente. Meglio, serve solo a farti credere di aver aggiustato tutto, ricomposto il mosaico. In realtà hai solo dato sfogo alla tua frustrazione. Comprensibile, ma sempre di frustrazione si tratta. Il problema però è che finché la vendetta non la compi, queste cose non le capisci. Eliminare chi ti ha fatto del male è...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: Nelle tue mani
“Sono stanco di fare l'impossibile per degli ingrati.”
“Nella vita, come nei film, abbiamo delle aspettative, ma finiamo puntualmente in situazioni che generano frustrazione.”
In evidenza