Viaggio di nozze

Libro Viaggio di nozze
Titolo: Viaggio di nozze
Titolo originale: Voyage de noces
Autore:Patrick Modiano
Anno di prima pubblicazione: 1990
Acquista questo libro su
  • “Il sole era appena calato e il cielo era ancora azzurro. Prima che si accendessero i lampioni, volevo godermi il mio momento preferito della giornata. Non completamente giorno, ma non ancora buio, dà un senso di tregua e di calma e invita a prestare orecchio agli echi che vengono da lontano.”
    Patrick Modiano
  • “E’ fortunato ad avere ancora un’età in cui si può partire.”
    Patrick Modiano
    [Tag:età, giovani, partire]
  • “A meno che la linea di una vita, una volta giunta alla fine, non si depuri da sola di ogni elemento inutile e decorativo. E rimanga solo l’essenziale: gli spiazzi bianchi, i silenzi e i punti fermi.”
    Patrick Modiano
    [Tag:esistenza]
  • “Da questa camera che forse avevamo occupato vent’anni prima non sarei riuscito a parlarle, la linea sarebbe stata disturbata da tutti quegli anni accumulati gli uni sugli altri. Era meglio che chiedessi un gettone nel primo bar che trovavo e la chiamassi da una cabina.”
    Patrick Modiano
  • Passato e presente si confondono nella mia mente per un fenomeno di sovrimpressione. Il malessere è dovuto a questo, probabilmente.”
    Patrick Modiano
  • “È così che ci muoviamo negli stessi posti in momenti diversi e malgrado la distanza degli anni, finiamo coll’incontrarci.”
    Patrick Modiano
    [Tag:anni, incontro]
  • “Non contano le circostanze e lo scenario. Quella sensazione di vuoto e di rimorso ti sommerge, un giorno. Poi, come una marea, si ritira e sparisce. Ma alla fine ritorna con violenza.”
    Patrick Modiano
    [Tag:passato, rimorsi]
  • “Può anche succedere che una sera, a causa dello sguardoattento di qualcuno, si provi il bisogno di comunicargli, non la propria esperienza, ma semplicemente un po’ di quei particolari disparati legati da un filo invisibile che minaccia di spezzarsi e che chiamiamo il corso di una vita.”
    Patrick Modiano
In evidenza