Frasi sui cardinali

In archivio 8 frasi, aforismi, citazioni sui cardinali
Cardinali
Titolo dei parrocchiani delle chiese matrici di Roma, oggi sono principi ecclesiastici, dai quali si crea il Pontefice, come cardini della Chiesa di Dio [Latino: cardinalis].
I più alti dignitari della Chiesa cattolica; di nomina papale, formano un consiglio detto Sacro Collegio. Dal 1179 sono gli elettori esclusivi del Papa. Molti dei cardinali preti sono a capo delle più importanti diocesi della cattolicità. Appartengono alle varie congregazioni romane; sono considerati principi del sangue, col titolo di Eminenza.
  • “Quando cardinali e vescovi avranno sperimentato la loro prima gravidanza, le loro prime doglie, e avranno cresciuto un paio di bambini col salario minimo, allora sarò lieto di ascoltare cosa avranno da dire sull'aborto.”
    George Carlin
    [Tag:aborto, cardinali, vescovi]
  • “Alla mia destra e alla mia sinistra ci sono Cardinali e Vescovi, miei fratelli nell'episcopato. Io sono soltanto il loro fratello maggiore.”
    Papa Giovanni Paolo I
    [Tag:cardinali, clero, papa, vescovi]
  • “La funzione è finita.
    L'organo suona Bach,
    E il Cardinale, ossequiato,
    Riparte in Cadillac.”

    Ennio Flaiano
    [Tag:cardinali, chiesa, ricchezza]
  • “Di tutti gli affari de Vaticano, quello che senza dubbio è più interessante e affascinante per la gente, il più carico di significatipolitici e terreni, quello in cui emergono non solo le ambizioni più indegne della Curia, ma anche gli aspetti meno pii dei rappresentanti di Dio, è l'elezione di un nuovo Papa.”
    Matilde Asensi
    [Tag:cardinali, elezioni, papa, politica, sacerdoti]
  • “[all'arcivescovo Aloisio]
    - Dudù: Ma sei sicuro che ti sei messo tutto? Mi sembri un poco sguarnito!
    - Aloisio: Questo è l'abito!
    - Dudù: Avevo chiesto un cardinalegrasso e tu...figlio mio... ma dove t'hanno preso a te?
    - Aloisio: All'arcivescovado.

    Nino Manfredi - Armandino Girasole
    [Tag:abbigliamento, cardinali]
  • “I cardinali son gente triste, fanno una festa ogni morte di papa.”
    Maurizio Sangalli
    [Tag:cardinali]
  • “Per questo l'Evangelio e i dottor magni son derelitti, e solo ai Decretali si studia, sì che pare a' lor vivagni. A questo intende il papa e' cardinali: non vanno i lor pensieri a Nazarette, là dove Gabriello aperse l'ali.”
    Dante Alighieri
    [Tag:cardinali, clero, papa]
  • “C’è una ragione per cui da tempo immemorabile i Papi vengono scelti solo fra i Cardinali italiani. Sono gli unici «apolidi». E quindi forniscono la garanzia di servire soltanto gl’interessi della Chiesa.”
    Indro Montanelli
    [Tag:cardinali, italia, papa]
In evidenza