Frasi sui vescovi

In archivio 13 frasi, aforismi, citazioni sui vescovi
Vescovi
Nella Chiesa Cattolica, prelati che, con la consacrazione episcopale, hanno acquistato la pienezza del sacerdozio e il governo di una diocesi sulla quale hanno potere ordinario di ordine e di giurisdizione. Nella gerarchia della potestà di ordine, il vescovo rappresenta il grado supremo (ed è uguale in ciò al Papa) per cui a lui spetta la facoltà esclusiva di conferire, come ministro ordinario, il sacramento dell'ordine e della cresima e quella di impartire i sacramenti riservati (consacrazione di chiese, benedizione del crisma e dell'olio per gli infermi, ecc.). Nella gerarchia della potestà di giurisdizione, il vescovo, pur essendo il capo supremo e pastore della diocesi sulla quale ha potere di giurisdizione ordinaria e propria, esercita tale potere sotto l'alta autorità del Pontefice.
  • “Quando cardinali e vescovi avranno sperimentato la loro prima gravidanza, le loro prime doglie, e avranno cresciuto un paio di bambini col salario minimo, allora sarò lieto di ascoltare cosa avranno da dire sull'aborto.”
    George Carlin
    [Tag:aborto, cardinali, vescovi]
  • “Lei era quel tipo di bionda che avrebbe fatto fare a un vescovo un buco in una finestra di vetro opaco.”
    Raymond Chandler
    [Tag:bionde, vescovi]
  • Essere Pastori significa assumere fino in fondo la responsabilità di camminare innanzi al gregge, e senza tentennamenti nella guida, per rendere riconoscibile la nostra voce sia da quanti hanno abbracciato la fede, sia da coloro che ancora «non sono di questo ovile»: siamo chiamati a far nostro il sogno di Dio, la cui casa non conosce esclusione...” (continua)(continua a leggere)

    Papa Francesco
    [Tag:clero, sacerdoti, vescovi]
  • “Chi sono quelli che il mondo prende sul serio? Tutte le personeinsignificanti che uno riesce a farsi venire in mente, dai vescovi ai rompiscatole.”
    Oscar Wilde
    [Tag:rompiballe, superficialità, vescovi]
  • “Alla mia destra e alla mia sinistra ci sono Cardinali e Vescovi, miei fratelli nell'episcopato. Io sono soltanto il loro fratello maggiore.”
    Papa Giovanni Paolo I
    [Tag:cardinali, clero, papa, vescovi]
  • “Il Vescovo è principio di unità nella Chiesa, ma questo non avviene senza l’Eucaristia: il Vescovo non raduna il popolo intorno alla propria persona, o alle proprie idee, ma intorno a Cristo presente nella sua Parola e nel Sacramento del suo Corpo e Sangue.”

    Papa Francesco
    [Tag:eucarestia, vescovi]
  • “Il due maggio la chiesa cattolica celebra San Atanasio (295-373), un mostro di intolleranza. Diventato vescovo grazie a brogli, si scagliò contro il rivale Ario definendolo 'semibestia' e 'pendaglio da forca', ed inventandogli in seguito una morte 'per scissione di intestino, fegato e cuore, trasformazione in liquame e sparizione del liquame...” (continua)(continua a leggere)
    Parlando di Sant'Atanasio di Alessandria
    [Tag:convinzioni, vescovi]
  • “Rossini che si burlava di tutto, di tutti e di sé stesso, dovevasi burlare anche degli ammiratori entusiasti, degli adulatori esagerati.
    Un bel mattino, quando egli era a Napoli, un monsignore penetra nella sua camera nella casa dell’impresario Barbaja, quello che già essendo garzone di caffè inventò e diede il suo nome alla...” (continua)
    (continua a leggere)
    Parlando di Gioacchino Rossini
    [Tag:pudore, vescovi]
  • “Il vescovo diocesano concluse la sua visita pastorale con la celebrazione eucaristica del canone romano, dove egli si dichiarava a Dio: 'Con me indegno tuo servo...'. Il parroco ne prese buona nota e dal giorno appresso, in ogni preghiera eucaristica della Messa, esortava i fedeli a pregare 'per l'indegno nostro vescovo'. Arrivata la cosa alle...” (continua)(continua a leggere)
    [Tag:preghiere, preti, vescovi]
  • “La Chiesa ha bisogno di Pastori, cioè servitori, di Vescovi che sappiano mettersi in ginocchio davanti agli altri per lavare loro i piedi. Pastori vicini alla gente, padri e fratelli miti, pazienti e misericordiosi; che amano la povertà, sia come libertà per il Signore sia come semplicità e austerità di vita.”

    Papa Francesco
    [Tag:chiesa, sacerdoti, vescovi]
  • “Arcivescovo: Un ecclesiastico cristiano di grado superiore a quello ottenuto da Cristo.”
    Henry Louis Mencken
    [Tag:gesù, vescovi]
  • “Marianna Roncalli, a un'amica che chiedeva spiegazione sui panni prelatizi del figlioDon Giuseppe, fatto monsignore, rispondeva: 'Non fateci caso se mio figlio è vestito da vescovo, senza esserlo; sono cose che i preti combinano tra loro'. Ed è proprio giusto non fare caso a certe stramberie che i prelati combinano tra di loro. L'onore sta al...” (continua)(continua a leggere)
    Anonimo
    [Tag:onore, sacerdoti, vescovi]
  • “Chi va a Roma con la borsa piena, diventa subito abate e vescovo.”
    [Tag:vescovi, ricchezza, abati, roma]
In evidenza