Frasi sulla genitorialità

In archivio 12 frasi, aforismi, citazioni sulla genitorialità
  • “Un bambino assorbe dall'adulto che lo guida, ma se non lo guida...cosa assorbe?”
    Silvia Zoncheddu
    [Tag:adulti, bambini, genitorialità, imparare]
  • “Penso che mettere al mondo un figlio debba partire dal semplice desiderio di volergli fare il regalo della vita. Ha a che fare con il dare, non con il costruire per se stessi. C'è da fare qualche rinuncia? È giusto che sia così.”
    Kim Rossi Stuart
    [Tag:genitorialità, paternità, sacrificio]
  • “Vi sono porte che non si dovrebbe mai chiudere ai propri figli, solo accostarle, rimando a spiare le loro scelte, le loro strade, i loro errori, le loro paure senza mai ritrarre la mano anche quando tutto questo appare come un coltello che viene inferto alle spalle.”

    Anna Laura Cittadino
    [Tag:figli, genitori, genitorialità]
  • “I suoi figli furono persone, furono lo specchio nel quale raccontare se stessa e crescereassieme a loro, attraverso gesti e parole, attraverso oggetti, ricordi e sensazioni, e li crebbe così, usando quella particolare attenzione che è l’amore, l’ascoltare ogni voce, il vento, il buio, l’attesa, l’infinito complesso di piccoli momenti preziosi...” (continua)(continua a leggere)
    Ugo Riccarelli
    [Tag:figli, genitori, genitorialità]
  • “Allevare un figlio è un compito che dura tutta la vita, ed è una cosa che dovete prendere più seriamente di qualsiasi altra missione abbiate mai portato a termine. Siete responsabili della guida e della formazione di un altro essereumano, e non c’è nulla di più importante di questo.”
    Tracy Hogg
    [Tag:genitori, genitorialità]
  • “La rivoluzione che accade, quando sei genitore, è che di te stesso non t’importa più se non in funzione di quella creatura.”
    Alex Britti
    [Tag:genitori, genitorialità]
  • “Un buon genitore non si giudica dal fatto che allatti o meno il bambino o da come lo mette a dormire, e soprattutto, non si diventa bravi genitori nelle prime settimane di vita del bambino. Si diventa buoni genitori con gli anni, man mano che lui cresce e che voi imparate a conoscerlo come individuo, cosa che in seguito lo incoraggerà a...” (continua)(continua a leggere)
    Tracy Hogg
    [Tag:crescere, genitori, genitorialità]
  • “Invece voi arrivate, figli, frecce incomprensibili verso chissà quale bersaglio, e nel vostro tragitto, come attraverso le dodici asce allineate che infilò Odisseo nella lunga sala, ci costringete a guardare dove forse non avremmo guardato mai. E questo fa male anche a quelli, tra noi, più adulti e forti. Perfino a quelli che si dicevano pronti.”
    Valeria Parrella
    [Tag:figli, genitorialità]
  • “Metter su famiglia non è frutto, ma radice, il frutto è la crescita. Ai miei figli non insegnerei a vivere, gli chiederei di ricordarmi di non tradire me stesso. Per procreare bisogna essere un tutt'uno.”
    Domenico Adonini
    [Tag:famiglia, figli, genitorialità]
  • “Sempre in ogni posto si può diventaresanto, cioè ci si può aprire a questa grazia che ci lavora dentro e ci porta alla santità. Sei genitore o nonno? Sii santo insegnando con passione ai figli o ai nipoti a conoscere e a seguire Gesù. E ci vuole tanta pazienza per questo, per essere un buon genitore, un buon nonno, una buona madre, una buona...” (continua)(continua a leggere)

    Papa Francesco
    [Tag:genitorialità, grazia, santi]
  • “I benpensanti che avversano la legalizzazione della surrogazione di maternità non si rendono conto che impediscono a una folta schiera di persone di esaudire il proprio desiderio di genitorialità.”
    Umberto Veronesi
    [Tag:convinzioni, genitorialità, maternità]
  • “Avere dei figli mi ha aiutato a mitigare il mio scetticismo esistenziale.”
    Umberto Veronesi
    [Tag:genitori, genitorialità]
In evidenza