Frasi sul macello

In archivio 14 frasi, aforismi, citazioni sul macello
Macello
[Deriva dal latino "macellum" = mercato di derrate alimentari] Edificio adibito alla macellazione degli animali destinati all'alimentazione umana. Termine che indica anche il negozio dove si vendono carni macellate.
  • “Se i mattatoi avessero le pareti di vetro tutti sarebbero vegetariani.”
    Linda McCartney
    [Tag:macello, vegetarianismo]
  • “Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa: sono soltanto animali.”
    Theodor Adorno
    [Tag:animali, macello]
  • “Fino a che gli esseri umani continueranno a spargere il sangue degli animali, non ci sarà alcuna pace. C'è solo un piccolo passo da fare dall'uccidere degli animali al costruire camere a gas di stampo hitleriano e campi di concentramento di stile staliniano... non ci sarà giustizia fino a che un uomo brandirà un coltello o un'arma per...” (continua)(continua a leggere)
    Isaac Bashevis Singer
    [Tag:animali, caccia, macello, uccisione]
  • “Tre malattie vi erano anticamente: il desiderio, la fame e la vecchiaia; dal macello del bestiame altre novantotto ne conseguirono.”
    Buddha
    [Tag:desideri, fame, macello, malattia, vecchiaia]
  • “L'amore è roseo come un maiale prima di essere macellato. L’amore è un mistero, l’amore è un casino, l’amore è un macello.”
    Andrea Pinketts
    [Tag:amore, macello, mistero]
  • “La civiltà industriale e tecnologica ha permesso all'umanità di sconfiggere o quasi la morte precoce. Nel corso degli ultimi cento anni la popolazione terrestre ha potuto triplicarsi. E tuttavia gli uomini continuano oggi ancora a nutrirsi come una volta, come sempre, di carne sanguinante, oggi ancora continuano a fondare la loro sussistenza...” (continua)(continua a leggere)
    Giorgio Bassani
    [Tag:carne, macello, modernità]
  • “Finché vi saranno i mattatoi vi saranno i campi di battaglia.”
    Hermann Hesse
    [Tag:battaglia, macello]
  • “Il macello d'innocui animali non può mancare di produrre molto di quello spirito d'insana e spaventevole esultanza per la vittoria acquistata a prezzo del massacro di centomila uomini. Se ne deriva che l'uso del cibo animale sovverte la pace della societàumana, e quanto inescusabile è l'ingiustizia e la barbarie contro queste miserande vittime!...” (continua)(continua a leggere)
    Percy Bysshe Shelley
    [Tag:animali, macello, vittime]
  • “Mattatoio. Luogo dove bestie massacrano altre bestie. È situato in genere a una certa distanza dagli abitati della specie umana, in modo che chi mangia carne non sia disturbato dalla vista del sangue.”
    Ambrose Gwinnett Bierce
    [Tag:macello]
  • “La logica di mercato scatena la violenza totale nei confronti degli animali, che vengono letteralmente torturati: immobilizzati per impedirne il movimento, ingozzati di cibo e anche percossi con crudeltà (come succede in Giappone) perché il muscolo si spezzi e la carne risulti più gustosa. La stessa pratica della macellazione è pura violenza:...” (continua)(continua a leggere)
    Umberto Veronesi
    [Tag:animali, crudeltà, macello]
  • Perché le persone si regalano reciprocamente dei fiori? Per celebrare diverseoccasioniimportanti uccidono delle creature viventi? Perché limitarlo alle piante?
    "Cara, facciamo pace. Tieni questo scoiattolo deceduto".

    Jerry Seinfeld
    [Tag:caccia, fiori, macello]
  • “Si impara di più da una visita a un mattatoio che da venticinque secoli di esperienza filosofica.”
    Mario Andrea Rigoni
    [Tag:filosofia, macello]
  • “I rapporti con gli animali sono proibiti, il macello degli animali è permesso. Ma nessuno ha ancora riflettuto sul fatto che potrebbe trattarsi di un delittosessuale?”
    Karl Kraus
    [Tag:animali, macello, sesso]
  • “Forse ora gli animali vengono storditi prima di essere abbattuti. Ma sono davvero storditi efficacemente, tanto da essere abbattuti prima che rinvengano? Me lo auguro, non tanto perché speri nella pietà degli abbattitori quanto perché è più facileuccidere un animale semisvenuto che uno nel pieno delle sue forze. L’ultimo atto della tortura...” (continua)(continua a leggere)
    Margherita Hack
    [Tag:animali, crudeltà, macello]
In evidenza