Frasi sull'orchestra

In archivio 18 frasi, aforismi, citazioni sull'orchestra
Orchestra
Se ami i concerti di musica classica guidati da un direttore d'orchestra, con un gran bel suono e un sacco di violini, ti piace ascoltare un'orchestra. Un'orchestra dispone di diversi tipi di strumenti, tra cui quasi sempre quelli a corda, come viole e violoncelli. A volte questo gruppo di musicisti è chiamato "orchestra sinfonica", ed è diretto da un direttore che tiene in mano una classica bacchetta. Il sostantivo deriva dallo spazio reale in cui un'orchestra suona: la parola graca orkhestra voleva dire "uno spazio dove un coro di ballerini si esibisce", dal verbo "orkheisthai", che vuol dire ballare.
  • “La chitarra è una piccola orchestra. Ogni corda è un colore differente, una voce differente.”
    Andres Segovia
    [Tag:chitarra, orchestra]
  • “Il grande direttore d'orchestra Arturo Toscanini un giorno disse a un conoscente: 'Ho diretto numerosissime orchestre nel corso della mia carriera; eppure, anche nelle migliori, ci sono sempre due strumenti che sono invariabilmente stonati: uno è il flauto...' - 'E l'altro qual è, maestro?' - 'Il secondo flauto, naturalmente!'.”
    Parlando di Arturo Toscanini
    [Tag:flauto, musicisti, orchestra]
  • “Non guardare mai i tromboni. Li incoraggerebbe.”

    Richard Strauss
    [Tag:orchestra]
  • “Mentre dirigeva la NBC Orchestra, Toscanini, esasperato dai ripetuti errori ebbe a proferire le seguenti parole: ‘Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi’.”
    Parlando di Arturo Toscanini
    [Tag:musicisti, orchestra]
  • “Un'orchestra, se sta funzionando nel migliore dei modi, è un'unità creativa. Un gruppo di uomini e donne arrivano al punto di ri-creare insieme qualcosa che è bello.”
    Herbert von Karajan
    [Tag:orchestra]
  • “L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve voltare le spalle al pubblico.”
    James Crook
    [Tag:orchestra, pubblico]
  • “Le bande degli ottoni stanno tutte molto bene al loro posto - fuori e distanti parecchi chilometri.”
    Thomas Beecham
    [Tag:musicisti, orchestra]
  • “Non credo che sia il direttore ad avere il realepotere. E' l'orchestra ad averlo, ed ogni membro di essa capisce immediatamente se si sta solo battendo il tempo.”
    Itzhak Perlman
    [Tag:orchestra]
  • “Il grande direttore d'orchestra tedesco Hans von Bulow detestava due membri di un'orchestra che si chiamavano Schultz e Schmidt. Una volta gli dissero che Schmidt era morto e Bulow domandò immediatamente: 'E Schultz?'.”
    Parlando di Hans von Bulow
    [Tag:musicisti, orchestra]
  • “L'orchestrale arrossì imbarazzatissimo: si trattava del primo corno.”
    Giampiero Casoni
    [Tag:corna, imbarazzo, orchestra]
  • “Ci sono due regole d'oro per un'orchestra: iniziare insieme e finire insieme. Al pubblico non interessa un accidente cosa succede nel frattempo.”
    Thomas Beecham
    [Tag:orchestra, pubblico]
  • “Tieni bene a mente che non stai facendo musica per il tuo piacere, ma per il piacere del tuo pubblico.”
    Richard Strauss
    [Tag:orchestra, suonare]
  • “Per la somma di centomila dollari pagati in anticipo, il re del valzer viennese, Johann Strauss, accettò di fare un viaggio fino a Boston (Stati Uniti) e di dirigere, nel 1872, un prezzo musicale intitolato ‘Il Giubileo della pace mondiale’. Il concerto ebbe luogo in un immenso hangar che poteva contenere centomila persone. Strauss doveva...” (continua)(continua a leggere)
    Parlando di Johann Strauss II
    [Tag:compositore, musicisti, orchestra]
  • “Il Direttore Generale di un'azienda, avendo ricevuto un invito per un concerto (era l'incompiuta di Schubert), e non potendoci andare, regalò l'invito al Direttore del Personale. Il giorno dopo chiese al direttore del personale se il concerto gli fosse piaciuto e, per risposta, questo gli invia una relazione il cui contenuto era il seguente:
    1....” (continua)
    (continua a leggere)
    [Tag:manager, orchestra]
  • “Condurre un'orchestra significa disegnare figure nel nulla con la bacchetta o con le mani che vengono interpretate come istruzioni da tizi incravattati che preferirebbero andarsene a pescare.”
    Frank Zappa
    [Tag:orchestra]
  • “La tecnica è comunicazione: le due parole sono sinonimi nei direttori d'orchestra.”
    Leonard Bernstein
    [Tag:comunicazione, orchestra]
  • “Il direttore d'orchestra, uscito di senno, senza rendersi conto di quello che faceva, agitò la bacchetta e l'orchestra non attaccò, non suonò, non avviò, ma appunto, rifilò una marcia incredibile, di una sguaiataggine unica.”
    Mikhail Bulgakov
    [Tag:orchestra, suonare]
  • “Assassini! (rivolto alla sua orchestra)”
    Arturo Toscanini
    [Tag:assassini, orchestra]
In evidenza