Frase di Alessandro Baricco


“La volgarità, la meta esotica chiaramente sessuale, i modi da padroni del mondo, la malcelata certezza di esser i più furbi. Non mi vergogno di dire che istintivamente li disprezzo. Non credo che sia per moralismo puro e semplice, anzi lo escludo. È che, dato per scontato il diritto degli umani a morire da vivi, e non da morti, non amo chi sostituisce la razzia al rito del seminare e del raccogliere.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Una certa idea di mondo)
21/02/2014 alle 07:59 Valutazione mediaeccellente

3Curiosità 5285
403
Valutazione mediaeccellente

3
libro (Una certa idea di mondo)
21/02/2014 alle 07:59 Valutazione mediaeccellente



403
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Ragione e Sentimento
“Per quanto riguarda il moderno giornalismo, non ha certo bisogno della mia difesa: esso giustifica la propria esistenza seguendo il grande principio darwiniano della sopravvivenza del più volgare.”
- Dal libro: Foglie d'erba
“Pieno di tutto ciò che è rozzo, e pieno di tutto ciò che è raffinato.”
- Dal libro: Anna Karenina
“Si volevano bene, malgrado la diversità dei caratteri e dei gusti, così come si vogliono bene gli amici incontratisi nella prima giovinezza. Malgrado ciò, come capita spesso fra persone che hanno scelto generi diversi di attività, ciascuno di loro, pur giustificando col ragionamento l’attività dell’altro, finiva col disprezzarla dentro di sé.”
- Dal libro: Dopo l'occidente
“Gli Italiani sono stati sempre per i loro governanti esclusivamente «l’oggetto», il corpo disprezzatissimo, anche se indispensabile, sul quale poggiare i piedi; lo strumento per raggiungere ed esercitare il potere: nient’altro.”
In evidenza