Frase di Don Andrea Gallo


“Nutrire l’affamato, accogliere lo straniero, visitare l’ammalato sono gesti di restituzione e, dunque, atti di giustizia, ma per Gesù sono anche veri e propri gesti di devozione. Chi li compie è come se onorasse e rendesse culto a Dio stesso. Gesù avrebbe potuto dire: benedetti voi che andate tutte le settimane al tempio e pagate l’obolo, e invece no. Se avesse parlato ai nostri giorni, avrebbe potuto dire: benedetti voi che fate la comunione tutte le domeniche, che andate ai santuari mariani, che andate dal papa alle giornate mondiali della gioventù, che versate l’otto per mille alla Chiesa cattolica..., e invece non dice niente di tutto questo.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Come un cane in chiesa: Il Vangelo respira solo nelle strade)
19/12/2013 alle 06:33 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 1145
654
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Come un cane in chiesa: Il Vangelo respira solo nelle strade)
19/12/2013 alle 06:33 Valutazione mediaeccellente



654
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- Dal libro: Dopo l'occidente
“Il Sacro è nato prima delle religioni perché è nato insieme al Potere, tutt’uno con il Potere, ed è per questo motivo che si manifesta con obblighi tabuistici validi di per sé, in assoluto, al di là e al di fuori dalle normative del diritto. Il diritto ne discende, vi trova la propria forza d’imposizione.”
- Dal libro: 1984
“A volte i non credenti sono più vicini a noi di tanti finti devoti. Lei non lo sa, ma il Signore sì.”
“Gli italiani, con la loro religiosità esteriore fatta di processioni, di madonne che piangono, di statue che sanguinano, alla fin fine se ne fregano.”
In evidenza